peoplepill id: pasquale-azzolina
PA
Italy
1 views today
1 views this week
Pasquale Azzolina
Italian sculptor

Pasquale Azzolina

The basics

Quick Facts

Intro
Italian sculptor
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Mistretta, Province of Messina, Sicily, Italy
Place of death
Mistretta, Province of Messina, Sicily, Italy
Age
75 years
The details (from wikipedia)

Biography

Pasquale Azzolina (Mistretta, 10 gennaio 1859 – Mistretta, 15 febbraio 1934) è stato uno scultore italiano.

Biografia

Pasquale Azzolina studiò all'Accademia di Belle Arti di Palermo, dove si formò come scultore in legno. Nella sua lunga carriera Pasquale Azzolina lavorò molto a Mistretta e a Nicosia dove, intorno al 1910 si trasferì, dovendo creare l'altare dell'allora beato Felice, nella chiesa dei Cappuccini.

A Nicosia, all'interno Cattedrale – nella cappella laterale all'altare maggiore – realizzò due grandi cornici che racchiudono reliquie di santi che sono centro di devozione per i cittadini nicosiani. Restaurò, così come era stato costruito e realizzato nel 1622 da Giovanbattista Li Volsi e da suo figlio Stefano, il coro ligneo che stava cadendo in rovina.

Altri suoi lavori si trovano in case private di Mistretta, di Nicosia, di Monopoli, di Palermo e di Genova. A Mistretta, alcune sue opere si conservano nel palazzo di Gioacchino Salamone e nel palazzo Tita, tra i più belli della cittadina dei Nebrodi. Altri suoi capolavori sono nei locali dell'ex Municipio di Piazza Vespri e nella chiesa di Santa Maria. Ha realizzato il fercolo (la vara) e la varetta dell'Ecce Homo, i quadri della sala di rappresentanza della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Mistretta e la farmacia d'epoca, della farmacia Di Dino (oggi Fogliani).

Bibliografia

Vittorio Lo Jacono, Pasquale Azzolina scultore da Mistretta, Palermo, Tipografia Sprint, 2014 ISBN 978-88-906868-4-9

Controllo di autoritàVIAF (EN313458002 · WorldCat Identities (ENviaf-313458002
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Pasquale Azzolina is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Pasquale Azzolina
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes