peoplepill id: parisio-da-cerea
PDC
Italy
1 views today
1 views this week
Parisio da Cerea
notaio e cronista italiano

Parisio da Cerea

The basics

Quick Facts

Intro
notaio e cronista italiano
A.K.A.
Paride da Cerea
Places
Gender
Male
Death
The details (from wikipedia)

Biography

Parisio (o Paride) da Cerea, in latino Parisius de Cereta (1200 circa – post 1266), è stato un notaio e cronista italiano, autore del Chronicon Veronense, la maggiore fonte storica medievale relativa alla città di Verona e al suo territorio.

Biografia

Benché la storiografia abbia generalmente adottato la forma Paride, uno studio recente nota come sia da preferire la forma Parisio, maggiormente rispondente alla grafia latina con cui egli stesso sottoscriveva i propri atti («Ego Parisius de Cereta filius Lanceti Ceretensis sacri palacii notarius» ecc.).

Le poche notizie che si hanno di lui derivano da alcuni atti notarili a noi giunti redatti da lui e dal padre, anch'esso notaio, da alcune citazioni in altri atti, e da un'unica notizia che egli dà di sé all'interno della sua opera (una missione diplomatica a Roma nel 1233, su incarico della diocesi di Cerea). Un suo atto notarile, rogato a Casaleone nel marzo 1224, consente di collocarne la nascita pressappoco attorno al 1200, probabilmente a Cerea; mentre gli ultimi due atti da lui rogati risalgono al 1264 e al dicembre 1265 presso Lendinara; la sua morte deve essere stata perciò di poco successiva.

Il Chronicon

Parisio fu autore di una cronaca di stampo annalistico, tramandata sotto il nome di Cronica Verone o Chronicon Veronense, contenente gli avvenimenti della città di Verona dal 1115 al 1260 (quindi all'incirca dal terremoto di Verona del 1117 fino all'ascesa di Mastino I della Scala a Capitano del Popolo di Verona), scritta in latino medievale con uno stile scarno ed essenziale. Per i successivi due secoli, l'opera venne estesa da anonimi continuatori e copisti, che proseguirono la narrazione fino al '500 in una stratificazione continua di aggiunte, integrazioni, modifiche e, nell'ultima fase, traduzioni in lingua volgare veneta.

Bibliografia

  • Gian Maria Varanini, Parisio da Cerea, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 81, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2014.
  • Il «Chronicon Veronense» di Paride da Cerea e dei suoi continuatori, a cura di R. Vaccari, Legnago, 2014
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Parisio da Cerea is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Parisio da Cerea
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes