Paolo Cagnan
Quick Facts
Biography
Paolo Cagnan (Bolzano, 16 aprile 1967) è un giornalista e scrittore italiano.
Carriera
Giornalista
Giornalista specializzato in cronaca nera e giudiziaria, è stato caporedattore centrale al quotidiano Alto Adige; in precedenza aveva ricoperto lo stesso ruolo al Trentino.
Dal marzo 2011 collabora con il settimanale l'Espresso.
Dal 30 luglio 2014 era stato nominato direttore della Gazzetta di Reggio, dove aveva preso il posto di Alessandro Moser.
Dopo nemmeno due anni alla guida del quotidiano reggiano, il 5 aprile 2016 venne annunciato che Cagnan sarebbe divenuto, dal successivo 20 aprile, condirettore dei quotidiani veneti del Gruppo L'Espresso (Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova Venezia e Corriere delle Alpi), al fianco di Paolo Possamai.
Scrittore
Nei suoi libri si è occupato spesso di fatti di cronaca nera. Il primo libro pubblicato da Cagnan (Marco Bergamo-Tutta la verità sui delitti di Bolzano) era infatti dedicato alla vicenda di Marco Bergamo, il serial killer noto come Mostro di Bolzano. A questo sono seguiti poi Delitti e Misteri (2000) e Trilogia in giallo (2005), in cui Cagnan racconta fatti di cronaca avvenuti in Alto Adige.
Un altro filone è dedicato alle biografie: Il comandante Gonzalo va alla guerra. Un sudtirolese guerrigliero in Bolivia (1997), dedicato alla figura di Michael Nothdurfter (il libro è stato poi anche tradotto in tedesco, come Miguel. Leben und Sterben eines Guerilleros aus Südtirol), e Trov@te il pilota Wisner (2001), in cui viene ricostruita la storia di un pilota statunitense, abbattuto insieme con altri due aerei sui cieli di Bolzano il 20 ottobre 1944. Entrambi i libri sono stati premiati: il primo con il Premio Pierluca Pontrandolfo, il secondo con il Premio Autori da scoprire, nella sezione saggistica.
Unico romanzo è il giallo Similaun e Juanita. Il mistero delle mummie rubate (2003), che da inedito, col titolo La mummia, ha vinto il Premio Autori da scoprire nella sezione narrativa.
Nel 2009 ha pubblicato Con tutti i posti che ci sono... Cronache semiserie lungo la Transiberiana, racconto di viaggio sulla Transiberiana tra Mosca e Pechino.. Nel 2011 ha creato un gruppo Facebook sullo slang di Bolzano dal quale è nato poi un piccolo dizionario, già alla sua seconda edizione. Nel 2012 ha pubblicato "Ricordi di naia alpina" e - riprendendo il filone della narrativa di viaggio - "Avventura Overland - Il giro del mondo su camion alla portata di (quasi) tutti" con un blog collegato. Nel febbraio 2014 ha aperto il blog di viaggi dal titolo "Ma dove vai?".
Opere
- 1994 - Marco Bergamo-Tutta la verità sui delitti di Bolzano, I libri neri
- 1997 - Il comandante Gonzalo va alla guerra. Un sudtirolese guerrigliero in Bolivia, Massari
- 2000 - Delitti e misteri. I trenta casi di cronaca nera più clamorosi, misteriosi e intriganti dal dopoguerra ad oggi in Alto Adige, Curcu & Genovese
- 2001 - Trov@te il pilota Wisner, Sperling & Kupfer
- 2003 - Similaun e Juanita. Il mistero delle mummie rubate, Sperling & Kupfer
- 2005 - Trilogia in giallo, Curcu & Genovese
- 2009 - Con tutti i posti che ci sono... Cronache semiserie lungo la Transiberiana, Vallecchi (2 ediz.)
- 2011 - Lo slang di Bolzano, Curcu & Genovese (2 ediz.)
- 2012 - Ricordi di naia alpina, Curcu & Genovese
- 2012 - Avventura Overland, Gremese
Premi
- 1999 - Premio Pierluca Pontrandolfo per Il comandante Gonzalo va alla guerra. Un sudtirolese guerrigliero in Bolivia
- 2000 - Premio Autori da scoprire sezione saggistica, per Trov@te il pilota Wisner
- 2002 - Premio Autori da scoprire sezione narrativa per La mummia, poi pubblicato come Similaun e Juanita. Il mistero delle mummie rubate
Note
Bibliografia
Controllo di autorità | VIAF: (EN) 46076155 |
---|