peoplepill id: pandolfo-fancelli
PF
Italy
1 views today
1 views this week
Pandolfo Fancelli
Italian, 16th century, male. Born in Mantua; died July 1526, in Pisa, of the plague. Sculptor. Pandolfo Fancelli is probably identical with Pandolfo Fiorentino, who worked in Carrara with B. Ordonez in 1521. In 1523 he carried out decorative work for

Pandolfo Fancelli

The basics

Quick Facts

Intro
Italian, 16th century, male. Born in Mantua; died July 1526, in Pisa, of the plague. Sculptor. Pandolfo Fancelli is probably identical with Pandolfo Fiorentino, who worked in Carrara with B. Ordonez in 1521. In 1523 he carried out decorative work for
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Place of death
Pisa, Province of Pisa, Tuscany, Italy
The details (from wikipedia)

Biography

Pandolfo Fancelli (?, ... – Pisa, 1526) è stato uno scultore italiano.

Biografia

Pandolfo Fancelli
Altare di San BiagioDuomo di Pisa

Pandolfo nacque probabilmente a Mantova intorno all'ultimo decennio del XV secolo, figlio dello scalpellino settignanese Bernardo, dal quale apprese i rudimenti del mestiere.

Pochi anni dopo la morte del padre (1508), segue in Spagna il cugino Domenico Fancelli con il quale a Granada collabora ai rilievi della tomba di Ferdinando d’Aragona e di Isabella di Castiglia.
Domenico, incaricato del sepolcro del cardinale Francisco Jiménez de Cisneros nel Colegio de San Ildefonso di Alcalá de Henares, muore nel 1519 e Pandolfo collabora con lo scultore Bartolomé Ordóñez per completamento del progetto e lo segue a Carrara per l’acquisto dei marmi necessari.

Dal 1520 decide di rimanere definitivamente in Italia. Acquisisce subito un ruolo importante nell’ambiente artistico versiliese, collabora con lo scultore Stagio Stagi di Pietrasanta, si stabilisce a Pisa dove sposa Ginevra Benti, figlia dello scultore Donato.

Nel 1523 inizia l’esecuzione del capitello per il cero pasquale della cattedrale pisana; il capitello resterà interrotto alla morte dello scultore e sarà portato a termine dal suo amico Stagi. Riceve incarico di altri capitelli e colonne.

L’altare di San Biagio è la sua commessa più importante: secondo schemi architettonici quattrocenteschi, con due semicolonne su plinti che sostengono l'architrave e inquadrano la lunetta e la nicchia, rivela una qualità altissima nell'eleganza del disegno e nella raffinatezza degli elementi ornamentali. Purtroppo anche di quest’opera non vedrà il compimento, che verrà affidato al suo sodale Stagi e completato nel 1528.

Morte

Nel 1526 Pisa è flagellata da una ricorrente epidemia di peste. In periculo pestis, Pandolfo fa testamento il 12 luglio 1526 lasciando una importante somma come dote alla figlia Caterina. Muore presumibilmente nello stesso mese di luglio.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Pandolfo Fancelli is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Pandolfo Fancelli
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes