peoplepill id: nino-tirinnanzi
NT
Italy
1 views today
1 views this week
Nino Tirinnanzi
Italian painter

Nino Tirinnanzi

The basics

Quick Facts

Intro
Italian painter
A.K.A.
Giovanni Tirinnanzi
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Greve in Chianti, Province of Florence, Tuscany, Italy
Place of death
Greve in Chianti, Province of Florence, Tuscany, Italy
Age
79 years
The details (from wikipedia)

Biography

Nino Tirinnanzi (Greve in Chianti, 1923 – Greve in Chianti, 2002) è stato un pittore italiano.

Biografia

Ebbe come insegnante Domenico Giuliotti. In seguito si iscrisse all'Istituto d'Arte di Firenze che lasciò nel 1936 dopo aver conosciuto Ottone Rosai di cui fu allievo e grazie al quale venne introdotto nell'ambiente artistico e culturale delle Giubbe Rosse. Qui conobbe e frequentò Eugenio Montale, Mario Luzi, Elio Vittorini, Vasco Pratolini, Alessandro Parronchi e Piero Bigongiari.

Come pittore ha esposto per la prima volta nel 1947 alla galleria d'arte Il Fiore. Nel 1951 viene invitato alla Biennale di Venezia e in seguito alla Quadriennale di Roma. Nel 1953 gli viene assegnato il premio Olivetti nella 5º edizione del Premio di pittura Golfo della Spezia. Nel 1954 si tiene una sua personale a Milano introdotta da una saggio di Pier Carlo Santini. Nel 2006 si tiene una sua personale nella sala d'armi di Palazzo Vecchio in occasione dei 40 anni di carriera.

Il suo stile pittorico fu influenzato dal Rosai e si caratterizza per il disegno delicato, per la tranquillità delle composizioni e il colore inondato di luce poetica. Le sue opere si trovano esposte in numerose raccolte d'arte pubbliche e private in Italia e fuori.

Bibliografia

Controllo di autoritàVIAF: (EN50030883 · LCCN: (ENn94080021 · ISNI: (EN0000 0000 3602 7521 · ULAN: (EN500350062
Biografie Portale Biografie
Pittura Portale Pittura
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Nino Tirinnanzi is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Nino Tirinnanzi
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes