Miriam Picchi
Quick Facts
Biography
Miriam Picchi (29 settembre 1997) è una calciatrice italiana, centrocampista della Res Roma.
Carriera
Club
Miriam Picchi si appassiona al gioco del calcio fin dalla giovanissima età decidendo di iniziare l'attività agonistica tesserandosi con il Tecchiena, omonima frazione del comune di Alatri, per imparare i fondamentali nella loro scuola calcio e giocare nelle formazioni miste fino al raggiungimento dell'età limite indicata dalla federazione.
Nell'estate 2011 viene contattata dalla dirigenza della Lazio che le offre l'opportunità di continuare l'attività in una formazione interamente femminile nelle sue formazioni giovanili dalla stagione entrante. Le sue prestazioni convincono la società a inserirla come riserva nella rosa della squadra titolare che partecipa alla Serie A, la massima serie del campionato italiano, dove fa il suo debutto il 5 maggio 2012, alla 24ª giornata di campionato, quando il mister Igor Jankole sul 1-2 con il Bardolino Verona decide per il cambio all'84' con Silvia De Luca, incontro poi terminato per 3-1 per le veronesi. Picchi resta alla Lazio per quattro stagioni consecutive, due delle quali nella massima serie e, dopo la retrocessione patita al termine della stagione 2012-2013, le ultime in Serie B, tornata secondo livello del campionato italiano.
Durante il calciomercato estivo 2015 la Res Roma annuncia di aver sottoscritto un accordo con l'atleta per disputare la stagione 2015-2016, inserita sia nella squadra titolare dandole l'opportunità di giocare nuovamente in Serie A dopo due stagioni in cadetteria che, grazie all'età, nella formazione che difende lo scudetto del Campionato Primavera conquistato la stagione precedente.
Nazionale
Nell'agosto 2015 il tecnico federale Enrico Sbardella, responsabile della Nazionale italiana Under-19, la inserisce nell'iniziale rosa delle 25 atlete convocate in vista della prima fase di qualificazione all'edizione 2016 del Campionato europeo di categoria, senza tuttavia essere impiegata.