Mirco Mencacci
Quick Facts
Biography
Mirco Mencacci (Pontedera, 1961) è un montatore del suono italiano.
Larigiano, nel 1965, ( nel film Rosso come il cielo ha dieci anni e siamo nel 1970) all'età di quattro anni, divenne cieco a causa di un colpo di fucile partito accidentalmente. Fu quindi costretto a trasferirsi a Genova per frequentare una scuola speciale per non vedenti. Qui scopre il suo talento per la musica e in particolare per il suono.
Ha sviluppato un udito eccezionale che lo ha portato a essere un montatore del suono tra i più richiesti nel cinema italiano. Ha lavorato con Ferzan Özpetek (Le fate ignoranti, La finestra di fronte), Marco Tullio Giordana (La meglio gioventù) ed è stato supervisore del montaggio sonoro di Notte prima degli esami di Fausto Brizzi. Ha inoltre fondato un'etichetta discografica, la Samworld, famosa soprattutto nel campo del jazz (Jacopo Martini). L'etichetta possiede uno studio di registrazione a Lari dove hanno registrato importanti artisti musicali, tra i quali gli Zen Circus, Il Teatro degli Orrori, One Dimensional Man, Dente, i Gatti Mézzi e tanti altri.
Mencacci ha ispirato la realizzazione del film Rosso come il cielo che prendendo spunto dalla sua storia personale illustra le condizioni delle scuole speciali negli anni '70.
Filmografia
- Le fate ignoranti: suono
- La finestra di fronte: suono
- La meglio gioventù: suono
- Sotto la stessa luna: suono
- Promised Land: suono
- Saimir: suono
- Tu devi essere il lupo: suono
- Notte prima degli esami: suono
- Puccini e la fanciulla: suono
- Il colore dell'erba - The colour of grass: suono e paesaggi sonori