Michele Criscitiello
Quick Facts
Biography
Michele Criscitiello (Avellino, 30 settembre 1983) è un giornalista, conduttore televisivo e dirigente sportivo italiano.
Biografia
È sposato con Paola, sorella del dirigente calcistico Massimo De Salvo; la coppia ha un figlio.
Carriera
Attivo nel campo del giornalismo sportivo, inizia la propria carriera a cavallo degli anni 1990 e 2000 occupandosi di pallacanestro e calcio nelle TV locali campane Telenostra e Primativvù. Poco più che maggiorenne, si fa notare per alcuni pezzi contro il presidente dell'Avellino, Pasquale Casillo, il quale, adirato, gli vieta l'ingresso allo stadio. Entra in seguito nella redazione del canale tematico nazionale Sportitalia, dove segue NHL, NFL, rugby e basket prima di tornare nuovamente al calcio. Diviene quindi conduttore dello spazio all-news Si Live 24 e dei programmi Solo Calcio e, assieme al collega Alfredo Pedullà, Speciale Calciomercato.
All'età di venticinque anni, viene posto a capo della redazione calcistica di Sportitalia. Con il fallimento della stessa sul finire del 2013, il giornalista partecipa al neonato progetto editoriale di Sport Uno, dove conduce la trasmissione Football Clan. Il nuovo canale ha tuttavia vita breve, cessando di esistere già nel febbraio 2014. Pochi mesi dopo, proprio Criscitiello è tra i fautori del ritorno in onda di Sportitalia, dove assume il ruolo di direttore di rete e torna a condurre Speciale Calciomercato.
Dal punto di vista professionale, il suo operato è sovente incentrato, in televisione come in rete, sul calciomercato: Criscitiello ha trasformato questo argomento in un seguìto format giornalistico, che tuttavia incontra vari pareri negativi da parte della critica nonché dagli stessi addetti ai lavori, finendo anche al centro di polemiche con diversi di questi (tra cui Antonino Pulvirenti, Gianfelice Facchetti e Gabriele Oriali).
Al di fuori dell'attività giornalistica, è direttore del sito Tuttomercatoweb.com e fondatore della società Micri Communications, attraverso la quale è responsabile, tra l'altro, della comunicazione di alcuni club calcistici. Dal 2016, insieme alla moglie Paola De Salvo, detiene pariteticamente, con Tarak Ben Ammar, Italia Sport Communication, società che gestisce Sportitalia.
Come dirigente sportivo, dal 2016 è presidente del club dilettantistico della Folgore Caratese.
Altri progetti
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su Michele Criscitiello
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Michele Criscitiello