Michelangelo Martini
Quick Facts
Biography
Michelangelo Martini (Prato, 13 marzo 1700 – Prato, 16 febbraio 1784) è stato un religioso e storico italiano.
Biografia
Nacque a Prato da Flamminio Martini e Rosa di GiovacchinoCaccini,frequentò le Scuolecomunalicon Carlo Conti,studiando canto conilmaestrodicappellaGiovanFrancescoBecattelli (1679-1723), filosofia con il gesuita Bartolomeo di Monte e teologia morale con il canonico Giuseppe Braccioli. FucappellanocuratodellachiesadiSanGiovanniDecollatoediSanta Maria delleCarceri, cappellano della cattedrale e docente di canto dei chierici cittadini. Morì il 16 febbraio 1784 e secondo le sue volontà venne sepolto in San Francesco. I suoi scritti, di natura storico-erudita, rimasero in forma manoscritta. Ricordiamo,fralealtreopere,la MiscellaneadinotizieantichediPrato ealtrecosecopiateda manoscritti antichissimi in questo anno 1745; le Memorie istoriche della città di Prato; e le Notizie delle famiglie esistenti nella città di Prato l’anno 1749, raccolte dai diurni del 1500-1582 e da altri documentirisalential1565-1734 in cui traccia un’anagrafica familiare intervallando genealogie e aneddotica. Presso la Biblioteca Roncioniana tra i Manoscritti Roncioniani è presente il Fondo Michelangelo Martini.
Bibliografia
- Cesare Guasti, Bibliografia pratese compilata per un da Prato, Prato, per Giuseppe Pontecchi, 1844.
- La cultura letteraria a Prato dal Medioevo all'Ottocento: dizionario, a cura di Giovanni Pestelli, Prato, Piano B, 2011.
- Carlo Fantappiè, Strutture ecclesiastiche e vita religiosa a Prato alla fine dell’ancien régime, in Archivio Storico Pratese, LV (1979), p. 171.
- Arnaldo D’Addario, Prato fra riforme e rivoluzione: secolo XVIII-XIX, in Storia di Prato, vol. III, Prato, Edizioni cassa di Risparmi e Depositi, 1980, p. 90.
- La cultura letteraria a Prato dal Medioevo all'Ottocento: dizionario, a cura di Giovanni Pestelli, Prato, Piano B, 2011.