Maximo Ibarra
Quick Facts
Biography
Maximo Ibarra (Cali, 13 dicembre 1968) è un dirigente d'azienda italiano.
È amministratore delegato di Wind Tre S.p.A.
Biografia
La carriera in breve |
---|
|
Gli studi
Maximo Ibarra si è laureato nel 1992 in Scienze politiche, indirizzo politico-economico, presso la facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Roma 'La Sapienza'.
Nel 1994 ha conseguito un Master in Business Administration presso la STOA', Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa, e successivamente un Master in Marketing delle Telecomunicazioni presso l'Insead di Parigi.
Ha inoltre frequentato un corso di General Management alla London Business School e l'Executive Program alla Singularity University nella Silicon Valley.
La carriera
Ha iniziato la sua carriera nel 1994 lavorando per due (2) anni in Telecom Italia Mobile come Marketing Analyst.
Successivamente, nel 1996, è entrato in Omnitel Vodafone arrivando alla guida del Marketing Consumer, incarico che ha ricoperto per due anni.
Ha in seguito ricoperto il ruolo di Direttore Commerciale Italia in DHL International.
Nel 2001 è diventato Vice President Strategies & Business Development della Business Unit Servizi di Fiat Auto.
Nel 2003 entra in Benetton Group con il ruolo di Global Vice President Marketing & Communication.
Nel 2004 approda in Wind Telecomunicazioni come Direttore Marketing nel settore della telefonia mobile. Nel 2009 diventa Direttore della Business Unit Mobile Consumer e, successivamente, Direttore della Business Unit Fixed and Mobile Consumer. L'11 maggio 2012 è nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale.
Nel novembre 2016 diventa Amministratore Delegato della joint venture paritetica fra VimpelCom e CK Hutchison per la fusione delle rispettive società controllate (Wind Telecomunicazioni e 3 Italia), la quale assume la denominazione Wind Tre S.p.A. a partire dal 31 dicembre 2016.
Ibarra fa parte anche del Management Board di VimpelCom Ltd, gruppo russo-norvegese che attualmente controlla Wind, e che è il settimo operatore mobile al mondo.
Ibarra svolge anche attività accademica e dal 2005 è titolare della cattedra di Digital Marketing presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma.