peoplepill id: mauro-reggiani
MR
Italy
1 views today
1 views this week
Mauro Reggiani
Italian painter

Mauro Reggiani

The basics

Quick Facts

Intro
Italian painter
A.K.A.
Mauro Reggioni
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Nonantola, Province of Modena, Emilia-Romagna, Italy
Place of death
Milan, Province of Milan, Lombardy, Italy
Age
82 years
Mauro Reggiani
The details (from wikipedia)

Biography

Mauro Reggiani (Nonantola, 11 agosto 1897 – Milano, 20 maggio 1980) è stato un pittore italiano.

Subito dopo la prima guerra mondiale si lega in amicizia con i pittori Carlo Dalmazzo Carrà, Achille Funi e Pietro Marussig. A Parigi, dove si reca nel 1926 e nel 1930, conosce Vassily Kandinsky, Alberto Magnelli, Jean Arp e Max Ernst.

Partecipa alla prima mostra dell'astrattismo italiano organizzata nel 1934 alla Galleria del Milione a Milano. È tra i firmatari del primo manifesto dell'Astrattismo e fautore appassionato di nuove aperture dell'arte e di nuovi rapporti più coerenti con la cultura straniera di avanguardia.

A Torino, nel 1935, espone nella galleria di Casorati e di Paulucci. Partecipa alle maggiori rassegne nazionali ed estere fino alla forzata parentesi di inattività a causa del secondo conflitto bellico. A guerra finita ritorna a Milano ed espone con il gruppo di Gillo Dorfles, Bruno Munari, Mario Radice, Manlio Rho e Atanasio Soldati.

Nel 1938, fu incaricato dell'affrescatura della chiesa del Villaggio Battisti, in Cirenaica.

Nel 1960 partecipa alla Mostra storica dell'Astrattismo Construction and Geometry in Painting tenutasi a New York. Viene premiato alla Biennale di Venezia e quindi, nel 1965, vince il primo premio della Quadriennale d'Arte di Roma.

Nel 1982 partecipa alla collettiva ''Maestri e Giovani'' nel Centro d'Arte Cultura e Costume in via Manzoni 45, a Milano,con una presenza postuma,assieme,tra gli altri,ad Ottone Rosai,Attilio Alfieri,Virgilio Guidi,ai giovani Lino Riccardi e Nino Bonacina,a Ernesto Treccani,Domenico Purificato,Remo Brindisi,Tonino Scuccimarra,Galliano Mazzon.

Reggiani è una delle figure più significative di un momento ben preciso della cultura italiana, quando ebbero origine quelle aspirazioni e quelle tendenze di rinnovamento che misero in agitazione la cultura italiana imbrigliata dal pesante giogo del momento storico.

Stile

La visione astratta di Reggiani si svolge con coerente e rigorosa evoluzione, sempre legata ad una disciplina formale, che rifiuta ogni compiafica postumagracimento decorativo: l'artista tende ad una ricerca di espressione assoluta attraverso la rappresentazione di forme geometriche, esaltate da una fantasia inventivgraficaa di efficace originalità. Forme e rapporti di colore sono tesi ad una aspirazione di carattere spirituale, alla quale l'artista tende attraverso una meditata architettura organica della visione.

Controllo di autoritàVIAF: (EN12574299 · LCCN: (ENn83034933 · SBN: IT\ICCU\CFIV\013914 · BNF: (FRcb14953014q (data) · ULAN: (EN500028551
Arte Portale Arte
Biografie Portale Biografie
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Mauro Reggiani is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Mauro Reggiani
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes