Mauro Galligani
Quick Facts
Biography
Mauro Galligani (Sinalunga, 3 dicembre 1940) è un fotoreporter italiano.
Biografia
Mauro Galligani nasce a Farnetella, comune di Sinalunga (SI). Trasferitosi a Roma, frequenta la Scuola di Cinematografia, attraverso la quale diviene direttore della fotografia. Alunno brillante, profondamente influenzato dal cinema neorealista, viene prontamente reclutato come fotoreporter dal quotidiano Il Giorno, a partire dal 1964.
Dal 1971 passa alla Mondadori. Dal 1975 al 1997 lavora per Epoca, non solo come fotografo ma anche come picture editor. È qui che vive il periodo d'oro del fotogiornalismo, in una delle più prestigiose redazioni al mondo.
Per questa testata Mauro Galligani segue i grandi avvenimenti della cronaca internazionale, dalle guerre in America Centrale, in Africa e in Medio Oriente, alla vita nell'Unione Sovietica, paese, cultura e protagonisti di cui segue da trent'anni ogni cambiamento.
Dopo la chiusura di questo storico settimanale, il 25 gennaio del 1997, continua a svolgere la propria attività come freelance. Ha collaborato con alcune delle più importanti testate al mondo, fra le quali Life magazine.
Mauro Galligani ama definirsi un giornalista che usa l’immagine fotografica per esprimersi. I suoi modelli di riferimento vengono dal giornalismo scritto. L’artista cerca di svolgere il suo lavoro cogliendo fotograficamente aspetti e particolari della realtà davanti a cui si trovava, per dare la possibilità al lettore di rendersi conto di ciò che stava accadendo.
Bibliografia
- Sua Maestà il Po -1986
- Tempi dell'Est - 1999
- Uno sguardo discreto. Catalogo della mostra (Siena, 30 ottobre-1 dicembre 1999)
- San Patrignano. Gente Permale - 2000
- Cremlini. Le fortezze dell'antica Russia - 2004
- È Nestlé. Un viaggio all'origine di tanti sapori italiani - 2005
- L'impero perduto. Il crollo dell'URSS e la nascita della nuova Russia - 2009
- Missione soldato. 30 anni dell'esercito italiano nel mondo - 2012
- Mauro Galligani. Alla luce dei fatti 2017