Mauro Ferroni
Quick Facts
Biography
Mauro Ferroni (Roma, 10 dicembre 1955) è un ex calciatore italiano, di ruolo terzino.
Anche suo fratello minore Armando ha militato a lungo in Serie A.
Caratteristiche tecniche
Agiva indifferentemente come terzino destro e sinistro.
Carriera
Cresciuto nell'OMI Roma, nel 1974 fece il suo debutto nel calcio professionistico con la Lucchese, squadra allora militante in Serie C.
L'anno successivo passò alla Sampdoria e debuttò in Serie A. Nei primi due dei suoi otto campionati con la squadra genovese non fu titolare e giocò 23 incontri in due stagioni. Negli anni seguenti, dopo la retrocessione della Sampdoria in Serie B, venne però schierato in campo da titolare divenendo capitano e conquistando con i blucerchiati la promozione in massima serie nell'annata 1981-1982.
Nel 1983 fu poi acquistato dal Verona con cui vinse lo scudetto l'anno successivo (20 le sue presenze in campionato in quella stagione). Ferroni rimase nella squadra scaligera fino al 1988, anno in cui si ritirò dall'attività agonistica calcio a causa di un grave infortunio.
In carriera ha totalizzato complessivamente 154 presenze in massima serie, andando a segno in una sola occasione, realizzando la rete con cui la Sampdoria sconfisse la Juventus a Marassi nella prima giornata della stagione 1982-1983, e 185 presenze e 2 reti in Serie B.
Palmarès
Competizioni nazionali
- Campionato italiano: 1
Note
Bibliografia
- La raccolta completa degli album Panini, Gazzetta dello Sport, 1986-87, pag. 60