peoplepill id: massimo-fiorio-1
MF
Italy
4 views today
4 views this week
Massimo Fiorio
Italian politician and mayor

Massimo Fiorio

The basics

Quick Facts

Intro
Italian politician and mayor
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Turin, Province of Turin, Piedmont, Italy
Age
56 years
The details (from wikipedia)

Biography

Massimo Fiorio (Torino, 15 giugno 1968) è un politico italiano.

Massimo Fiorio è nato a Torino il 15 giugno 1968.

Si è laureato in filosofia a Torino ed è stato allievo di Gianni Vattimo; ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia e attualmente ricopre il ruolo di ricercatore presso l'ateneo di Macerata.

Nel 1999 è stato eletto sindaco di Calamandrana, nel 2004 alle elezioni provinciali di Asti con i Democratici di Sinistra e riconfermato nella carica di sindaco, nel 2005 è stato candidato alle elezioni regionali del Piemonte nel collegio di Asti, nel 2006 è stato candidato ed eletto alle elezioni politiche nelle liste dell'Ulivo per la circoscrizione Piemonte2 e rieletto nel 2008 nelle liste del Partito Democratico sempre per la circoscrizione Piemonte2. Riconfermato alla Camera nel 2013, è Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera.

A livello locale oltre alla carica di sindaco di Calamandrana ha anche ricoperto la carica di presidente della comunità collinare Vigne e Vini - Alto Monferrato Astigiano che comprende 10 comuni del sud astigiano. È autore della Legge sull'Agricoltura Sociale che è stata approvata in via definitiva nel 2015 ed è stata presentata ad Expo2015 come un'importante innovazione in grado di coniugare agricoltura e welfare. Sua la proposta sull'agricoltura biologica. È stato relatore del cosiddetto Testo Unico della Vite e del Vino che apporta notevoli semplificazioni al comparto.

Collegamenti esterni

  • Modifica su Wikidata
Biografie Portale Biografie
Politica Portale Politica
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Massimo Fiorio is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Massimo Fiorio
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes