peoplepill id: massimo-fantola
MF
Italy
1 views today
1 views this week
Massimo Fantola
Italian politician

Massimo Fantola

The basics

Quick Facts

Intro
Italian politician
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Cagliari, Province of Cagliari, Sardinia, Italy
Age
76 years
The details (from wikipedia)

Biography

Massimo Fantola (Cagliari, 16 agosto 1948) è un politico e ingegnere italiano.

Biografia

Dopo la maturità classica, conseguita al Liceo Siotto Pintor di Cagliari, si laurea in ingegneria all'Università di Cagliari. Nel 1985 è eletto consigliere comunale a Cagliari. Nel 1989 ottiene un seggio al Consiglio Regionale della Sardegna nelle file della Democrazia Cristiana e viene riconfermato per altre due legislature.

È stato fra i principali promotori dei referendum elettorali a fianco di Mario Segni. Con Segni ha partecipato alla costituzione del movimento "Popolari per la Riforma" e del Patto Segni. È il leader dei Riformatori Sardi, movimento politico cattolico e liberaldemocratico operante sul territorio regionale sardo come costola autonoma del Patto Segni-Scognamiglio.

Nel 2006 UDC e Riformatori Sardi stipulano un accordo per la presentazione di lista comune alle elezioni politiche insieme a loro anche il Fortza Paris. È quindi eletto al Senato della Repubblica nelle file dell'UDC. In seguito all'elezione a Senatore lascia a Michele Cossa la Segreteria dei Riformatori Sardi. Nel 2011 si candida alla carica di sindaco nel Comune di Cagliari alle elezioni amministrative italiane del 2011, ma nei ballottaggi del 29 e 30 maggio viene sconfitto da Massimo Zedda di Sinistra Ecologia Libertà, con quasi il 20% (15.000 voti) di differenza.

Collegamenti esterni

Biografie Portale Biografie
Ingegneria Portale Ingegneria
Politica Portale Politica
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Massimo Fantola is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Massimo Fantola
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes