peoplepill id: martino-da-signa
MDS
1 views today
1 views this week
Martino da Signa
frate agostiniano

Martino da Signa

The basics

Quick Facts

Intro
frate agostiniano
Gender
Male
Place of birth
Signa
Place of death
Florence
The details (from wikipedia)

Biography

Martino da Signa (Signa, ... – Firenze, 5 giugno 1387) è stato un religioso italiano, ricordato principalmente per essere stato amico e direttore spirituale di Giovanni Boccaccio, che gli destinò in eredità la sua biblioteca privata.

Biografia

Origini e amicizia con Boccaccio

Martino da Signa nacque in una data imprecisata a Signa, paese nel fiorentino. Entrato nell'ordine degli agostiniani, Martino compare per la prima volta in un documento del 1357, per poi ricomparire l'anno successivo quale dottore in teologia a Bologna. Divenuto monaco nella chiesa di Santo Spirito a Firenze, negli anni '60 dovette legarsi in profonda amicizia con Giovanni Boccaccio, del quale l'agostiniano divenne il direttore spirituale e uno degli amici più intimi, oltreché simpatizzante del nascente movimento umanista.

Erede della biblioteca di Boccaccio

Alla morte dell'amico Boccaccio, avvenuta il 21 dicembre 1375 nel suo ritiro di Certaldo, Martino da Signa divenne erede della sua biblioteca, contenente numerosi codici latini e le opere in volgare da lui scritte. Nel periodo tra la morte del Certaldese e la sua, avvenuta il 5 giugno del 1387 mentre rivestiva la carica di priore di Santo Spirito, Martino da Signa continuò a sostenere le iniziative culturali del circolo umanista ora roteante intorno al cancelliere Coluccio Salutati. Dopo la sua morte, la biblioteca del Boccaccio (detta, in un catalogo del 1450, parva libreria) passò in eredità al monastero degli agostiniani.

Note

Bibliografia

  • Giovanni Boccaccio, Epistole, in Ginetta Auzzas (a cura di), Tutte le opere di Giovanni Boccaccio, V, tomo I, Milano, Mondadori, 1992, SBN IT\ICCU\UBO\0978090.
  • Marco Petoletti, Boccaccio e i classici latini, in Teresa De Robertis, Carla Maria Monti, Marco Petoletti et alii (a cura di), Boccaccio autore e copista, Firenze, Mandragora, 2013,pp. 41-49, ISBN 978-88-7461-213-0.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  • Martino da Signa, in Dizionario biografico degli italiani, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. Martino da Signa
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Martino da Signa is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Martino da Signa
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes