Mario Orfeo
Quick Facts
Biography
Mario Orfeo (Napoli, 21 marzo 1966) è un giornalista italiano, dal 2012 direttore del TG1.
Biografia
Approda professionalmente alla carta stampata nella seconda metà degli anni ottanta, per entrare nel 1990 nella redazione napoletana de La Repubblica, trasferendosi in seguito alla sede centrale di Roma, come caporedattore, sotto la guida di Ezio Mauro. Nel 2002 viene scelto dall'editore Francesco Gaetano Caltagirone per sostituire Paolo Gambescia alla direzione de Il Mattino di Napoli. Nel 2007 ha vinto il premio Ischia internazionale di giornalismo per l'informazione scritta.
Il 23 luglio 2009 viene nominato direttore del TG2, su proposta del direttore generale Mauro Masi e con voto unanime del consiglio di amministrazione, incarico che ricoprirà fino al 2011. Durante il suo periodo di direzione apporta diverse novità alla linea editoriale. Il 28 settembre 2009 rinnova lo studio e la sigla della testata, affidando le musiche a Simone Bertolotti e abolendo i nomi delle edizioni, rendendo qualsiasi edizione anonima (eccetto le rubriche e l'edizione straordinaria); i nomi verranno ripristinati nel giugno 2012, sotto la direzione di Marcello Masi, con l'introduzione della nuova sigla (durata solo alcuni mesi). Qualche mese dopo ritocca la sigla di apertura, togliendo il cubo che stava accanto al planisfero e accorcia la videosigla di chiusura, in quanto prima era uguale alla videosigla di apertura (anche qui è stata ritoccata sul fatto del cubo adiacente al planisfero) e rinnova quasi tutte le sigle delle rubriche (Costume & Societa, Medicina 33 ecc.). Nel febbraio 2011 critica fortemente la scelta del PDL, che allora era al governo, sul provvedimento di vigilanza Rai che, a suo parere, "impedirà di fare giornalismo a molte trasmissioni". Nello stesso periodo critica anche il TG1, all'epoca sotto la direzione di Augusto Minzolini, dicendo «"Il Tg1 berlusconiano? Di certo è un tg filogovernativo"»
Il 21 marzo 2011 viene nominato direttore de Il Messaggero, un altro quotidiano dei Caltagirone, e ne assume la direzione il 28 marzo. A causa di questo nuovo incarico, il 31 marzo 2011 rassegna le dimissioni da direttore del TG2. Gli succederà prima Mario De Scalzi, ad interim, e poi Marcello Masi.
Il 29 novembre 2012 viene nominato direttore del TG1, su proposta del DG della Rai Luigi Gubitosi, succedendo così ad Alberto Maccari; a differenza della nomina al TG2, Orfeo verrà nominato a maggioranza con quattro voti contrari, dei due consiglieri di area PdL (Luisa Todini e Antonio Pilati) e dei due consiglieri di area PD (Benedetta Tobagi e Gherardo Colombo). Il 13 dicembre 2012 rinnova la sigla e la grafica. Inoltre durante la sua guida, rispetto alla direzione di Minzolini nel 2012, il telegiornale accusa un notevole incremento di ascolti.
Il 9 giugno 2014 Orfeo apporta una vera e propria rivoluzione nel TG1: la testata infatti comincia a produrre servizi e contenuti in tecnologia digitale. Da quella data cambia inoltre il formato di immagine, e viene per la prima volta trasmesso anche su Rai HD; cambia anche lo studio, molto più avanzato rispetto al precedente, e viene introdotta un nuovo tema musicale che accompagna i titoli, composto dal musicista Nicola Piovani. È una delle più importanti novità degli ultimi anni del TG1.
Controversie
- Nell'agosto 2014 il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo attacca fortemente il TG1 di Orfeo; la causa sarebbe un servizio del telegiornale a cura dell'inviata Claudia Mazzola andato in onda il 22 agosto 2014, nel quale, secondo Grillo, la disinformazione è di una gravità assoluta, poiché riporta soltanto 15 secondi del videomessaggio che il leader aveva trasmesso quel giorno, e oscura completamente quella che è la parte importante del videomessaggio, dove Grillo parla della crisi economica e dello stato drammatico del Paese. Critica anche l'introduzione del servizio del conduttore di quell'edizione delle 20:00 Alberto Matano, che secondo Grillo sarebbe assolutamente falsa e non corrispondente con i fatti della realtà. Per questa vicenda, i deputati del M5S hanno chiesto le dimissioni di Orfeo e dei due giornalisti Claudia Mazzola e Alberto Matano. Il giorno seguente il TG1 di Orfeo, il quale replicherà alle critiche con un servizio durante l'edizione delle 20:00 a cura della giornalista Barbara Carfagna, riceverà le difese dei maggiori partiti politici, come PD, Forza Italia, SEL, Nuovo Centrodestra, e la solidarietà di giornali come la Repubblica e Il Mattino e dei giornalisti Monica Giandotti e Giulia Innocenzi, che definiscono l'attacco di Grillo roba da editto bulgaro. Inoltre, all' indomani dell' annuncio del referendum sulle Riforme Costituzionali, il TG1 diretto da Orfeo, avrebbe dato poco spazio e voce alle ragioni del NO, generando numerose ed aspre polemiche, soprattutto da parte della società civile non allineata con il Governo Renzi.
Note
Voci correlate
- Tg1
Altri progetti
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Mario Orfeo