peoplepill id: mario-ballocco
MB
Italy
1 views today
1 views this week
Mario Ballocco
Italian artist

Mario Ballocco

The basics

Quick Facts

Intro
Italian artist
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Milan, province of Milan, Lombardy, Italy
Place of death
Milan, province of Milan, Lombardy, Italy
Age
95 years
Education
Brera Academy
The details (from wikipedia)

Biography

Mario Ballocco (Milano, 24 giugno 1913 – Milano, 25 ottobre 2008) è stato un artista italiano.

Biografia

Dopo gli studi con Aldo Carpi all'Accademia di Brera, nel 1947 Ballocco fu in Argentina, a contatto con Lucio Fontana. Fondatore nel 1950 a Milano del Gruppo Origine (cui aderirono anche Alberto Burri, Giuseppe Capogrossi ed Ettore Colla), creò e diresse le riviste AZ (dal 1949 al 1952) e Colore. Estetica e Logica (dal 1957 al 1964).

Attività artistica

Fu un pittore astrattista e fornì un importante contributo alla diffusione del design e alle indagini sul colore e la percezione visiva. In lui si incontravano le istanze dell'estetica e della scienza, della comunicazione e della didattica, della teoria e della tecnica.

Ballocco curò a Milano esposizioni di design ed estetica industriale e una mostra sulla storia della fotografia (rispettivamente nel 1952 e nel 1953 alla Fiera). Del 1958 è invece la 1ª mostra del colore, allestita al Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci. Ballocco è anche l'inventore della cromatologia, metodo interdisciplinare per la soluzione di «problemi visivi di interesse collettivo»: dal colore delle autoambulanze a quello dei quaderni per gli alunni delle scuole. Suo obiettivo era sconfiggere la monotonia «che ci fa nascere con il bianco, vivere con il grigio e morire con il nero». All'inizio degli anni Settanta Ballocco introdusse la cromatologia come materia di studio all'Accademia di Brera, e successivamente tenne corsi anche all'Accademia Carrara di Bergamo e al Politecnico di Milano.

Fu presente due volte alla Biennale di Venezia (nel 1970 e nel 1986).

Mario Ballocco nei musei

  • MAGI '900 di Pieve di Cento (BO)

Mostre postume

  • Mario Ballocco. Odissea dell'homo sapiens, MACRO Museo d'Arte contemporanea Roma, Roma, 2010-2011.
  • All'Origine della forma. Mario Ballocco - Alberto Burri - Giuseppe Capogrossi - Ettore Colla, Museo della Permanente, Milano, 2012-2013.
  • Ballocco - Munari. Opere dalla Collezione Prestini, Osservatorio d'Opera, Brescia, 2013.

Bibliografia

  • Paolo Bolpagni (a cura di), Mario Ballocco, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, 2009.
  • Paolo Bolpagni - Francesca Pola, Mario Ballocco. Odissea dell'homo sapiens (catalogo della mostra tenutasi nel 2010-2011 a Roma), MACRO Museo d'Arte contemporanea Roma - Marsilio, Roma-Venezia, 2010.
  • Daniele Astrologo Abadal - Paolo Bolpagni - Ruggero Montrasio (a cura di), All'Origine della forma. Mario Ballocco - Alberto Burri - Giuseppe Capogrossi - Ettore Colla (catalogo della mostra tenutasi nel 2012-2013 a Milano), Allemandi, Torino-Milano, 2012.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Mario Ballocco is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Mario Ballocco
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes