Mario Baistrocchi
Quick Facts
Biography
Mario Baistrocchi (Buenos Aires, 1892 – Flambro, 30 ottobre 1917) è stato un attore teatrale, militare e studente italiano, è stato l'ideatore e promotore della Compagnia goliardica Mario Baistrocchi.
Biografia
Nato in Argentina nel 1892 da una famiglia di origine parmense, studiò giurisprudenza presso l'Università di Genova. Nel 1913 fondò la compagnia universitaria che in seguito avrebbe preso il suo nome.
Nel maggio 1913 presentò con buon successo L'allegra brigata di Morici e Paltrinieri, l'anno successivo fu la volta di Cercando la via, di Canessa e Gallingani.
Mentre era in organizzazione lo spettacolo per il 1915, fu richiamato alle armi. Gravemente ferito nell'aprile 1916 a Oslavia durante la guerra alla quale aveva preso parte come tenente aiutante maggiore dei Granatieri, morì il 30 ottobre 1917 sul fronte della pianura friulana, colpito alla fronte durante un assalto per fermare l'avanzata austriaca dopo Caporetto.
La laurea d'onore alla memoria gli venne conferita in una solenne cerimonia dall'ateneo genovese il 28 maggio 1918. Già proposto due volte per encomi, gli fu assegnata dal re la medaglia d'argento al valor militare alla memoria quale esempio di fede patriottica e ardimento nella battaglia che precedette la campagna sulla Bainsizza.
A lui è dedicato il racconto "Sette Rose" di Camilla Bisi, pubblicato nel volume "Essere donna" (Masini, 1934), incentrato su un dono da lei ricevuto quando i due erano compagni di università prima della guerra.
Nel 1964, nel nome di Baistrocchi, e in occasione del cinquantesimo anno di fondazione della compagnia, l'Università di Genova ha istituito una borsa di studio. Un ulteriore premio di studio "Mario Baistrocchi" è stato istituito, sempre dall'ateneo genovese, nell'anno accademico 2001-2002.
Gli è stata inoltre dedicata una piazza in Genova.
Opere teatrali
- 1913 - L'allegra brigata
- 1914 - Cercando la via
Onorificenze
Voci correlate
- Compagnia goliardica Mario Baistrocchi