peoplepill id: marino-piazza
MP
Italy
1 views today
1 views this week
Marino Piazza
Italian cantastoria

Marino Piazza

The basics

Quick Facts

Intro
Italian cantastoria
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Bazzano, Italy
Death
Place of death
Bologna, Italy
Age
84 years
The details (from wikipedia)

Biography

Marino Piazza (Bazzano, 3aprile 1909 – Bologna, 22dicembre 1993) è stato un cantastorie italiano.

Noto come Piazza Marino ha incominciato la sua attività di cantastorie nel 1927 nelle fiere e mercati dell'Emilia-Romagna accompagnato alla fisarmonica dal fratello Piero, mentre egli stesso suonava l'ocarina e il clarinetto; già nel 1932 è abbastanza affermato. Aveva il vezzo di anteporre il cognome al nome in modo da ottenere la rima "Piazza Marino, poeta e contadino". La sua fama di imbonitore "in rima" gli valse anche la scherzosa qualifica popolare di incanta bess (incanta bisce).

Piazza Marino era noto in particolare in provincia di Bologna e di Modena.

Nel 1970 fu eletto Trovatore d'Italia alla Sagra dei cantastorie, organizzata dall'Associazione italiana cantastorie ambulanti.
In quegli anni, però, iniziò il declino della figura del cantastorie e, così, Piazza dovette cambiare la sua attività da cantastorie a venditore ambulante. La trasformazione, però, non fu mai completa perché Piazza continuò anche dal suo banco di chincaglieria e musicassette (in particolare nel mercato di Bologna, che si tiene ancora oggi tutte le settimane in Piazza VIII Agosto, la Piazzola) a richiamare il pubblico di passaggio improvvisando rime e zirudelle. Sembra che inizialmente il successo del suo spettacolo alla Piazzola fosse tale da infastidire gli ambulanti al punto da farli protestare con il Comune perché distraeva i clienti dagli acquisti .Fra tutti gli articoli che portava in vendita, il Piazza si era specializzato nelle lamette da barba e, tra l'altro, si creò anche una marca propria: la lametta PIMAR.

Piazza ha collaborato alla sceneggiatura del film Gli ultimi cantastorie (1958), di Florestano Vancini; ha scritto una nota canzone sull'attentato a Palmiro Togliatti, Le ore undici il 14 luglio, che fu poi anche registrata nel 1963. Suoi testi e zirudele hanno avuto rilievo in studi dialettologici, e un suo testo è riportato nei Canti popolari italiani di Roberto Leydi (1973).

A Marino Piazza è stata intitolata una via nel comune di Bazzano.

Bibliografia

  • Giuliano Piazza, Piazza Marino: Poeta Contadino, Calderini (1995), ISBN 8870198820
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Marino Piazza is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Marino Piazza
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes