peoplepill id: marino-de-paulis
MDP
Italy
2 views today
1 views this week
Marino De Paulis
Arcivescovo cattolico italiano

Marino De Paulis

The basics

Quick Facts

Intro
Arcivescovo cattolico italiano
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Caivano, Italy
Place of death
Miglionico, Italy
The details (from wikipedia)

Biography

Marino De Paulis (Caivano, ... – Miglionico, 27 settembre 1471) è stato un arcivescovo cattolico italiano.

Biografia

L'Arcivescovo Marino De Paulis di Caivano ottenne la cattedra di Acerenza e Matera il 4 settembre 1444 per nomina del papa Eugenio IV, in sostituzione del conterraneo Manfredi di Aversa. Fu il primo presule acheruntino ad essere chiamato Arcivescovo di Acerenza e Matera. Il suo blasone mostra un leone rampante attraversato da una fascia obliqua e sormontato dalla mitra episcopale, come lo stemma mostrato da tutte le casate De Paulis del Regno di Napoli, il quale era sormontato dalla corona nobiliare al disotto dell'elmo di tre quarti.

L'arcivescovo era figlio di Giovanni Paolo de Paulis che fu capitano di Capua, giustiziere dell'Abruzzo Citra, reggente della Gran Corte della Vicaria e senatore della città di Roma. Le cariche ricoperte sono iscritte ed esposte sul suo sepolcro, nella chiesa madre di Caivano insieme ad un'iscrizione riferita al figlio prelato. Morì il 27 settembre 1471 e fu inumato in un sepolcro marmoreo nella chiesa madre di Santa Maria Maggiore a Miglionico, anche se alcuni storici ritengono che sia sepolto nella chiesa madre di Caivano, poiché in entrambi i luoghi vi sono iscrizioni sepolcrali su lastre marmoree a lui riferite. Un ramo della famiglia De Paulis venuto al suo seguito nel 1444 godette nobiltà a Vaglio Basilicata e dalla metà del Seicento ad Oppido Lucano dove si estinse agli inizi dell'Ottocento.

Bibliografia

  • Carlo Caterini. Gens Catherina de terra Balii. Edizioni Scientifiche Calabresi. Rende.2009.
  • Ferdinando Ughelli. Italia Sacra. Venezia 1731.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Marino De Paulis is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Marino De Paulis
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes