peoplepill id: maria-zreik
MZ
Israel
4 views today
4 views this week
Maria Zreik
Israeli actor

Maria Zreik

The basics

Quick Facts

Intro
Israeli actor
Places
Gender
Female
Birth
Place of birth
Haifa, Israel
Age
32 years
The details (from wikipedia)

Biography

Maria Zreik (in arabo: ماريا زريق, in ebraico: מריה זריק; Haifa, 1992) è un'attrice palestinese nata in Israele.

Biografia

Maria Zreik nacque nella città di Haifa. Iniziò a recitare all'età di 11 anni insieme alla sorella Lana. Nel 2015 si laureò in Giurisprudenza all'Università di Haifa. Al termine di uno stage in legge frequentò un seminario di recitazione presso il William Esper Studio di New York.

Carriera

Zreik debuttò in televisione all'età di 17 anni, con un piccolo ruolo nella serie di Peter Kosminsky The Promise, trasmessa nel canale britannico Channel 4 nel 2011.

Nel 2014, recitò nel cast principale del film palestinese Villa Touma, presentato alla 71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Per la sua interpretazione della giovane orfana Badia si aggiudicò il premio come migliore attrice al Mediterranean Experiences Festival di Reggio Calabria. L'anno succesivo fu protagonista del pluri-premiato cortometraggio di Basil Khalil Ave Maria, candidato ai Premi Oscar 2016 e presentato in anteprima mondiale alla 68ª edizione del Festival di Cannes.

Astro nascente del Festival internazionale del cinema di Dubai 2017, la Zreik ha ottenuto ruoli di successo sia in Israele sia in Palestina, con i film Between Worlds di Miya Hatav e l'acclamato Wajib - Invito al matrimonio di Annemarie Jacir, al fianco di Mohammad e Saleh Bakri.

Durante i suoi studi di recitazione a New York, fu chiamata a interpretare la parte di una rifugiata siriana nel cortometraggio statunitense Detained diretto dal regista saudita Hajar Alnaim. Nel 2019, il cortometraggio Give up the ghost, nel quale recita da protagonista al fianco di Ziad Bakri, fu presentato in concorso alla 76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e vinse il premio come miglior cortometraggio arabo al Festival del cinema di El Gouna in Egitto.

Filmografia parziale

Cinema

  • Villa Touma , regia di Suha Arraf (2014)
  • Between Worlds, regia di Miya Hatav (2016)
  • Wajib - Invito al matrimonio, regia di Annemarie Jacir (2017)

Cortometraggi

  • Ave Maria, regia di Basil Khalil (2015)
  • Detained, regia di Hajar Alnaim (2017)
  • In his place, regia di Ofir Feldman (2018)
  • Give up the ghost, regia di Zain Duraie (2019)

Televisione

  • The Promise – serie TV, 4 episodi (2011)
  • The Spy – miniserie, 3 episodi (2019)

Riconoscimenti

  • 2014: Mediterranean Experiences Festival, Reggio Calabria – Migliore attrice per Villa Touma
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Maria Zreik is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Maria Zreik
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes