peoplepill id: maria-luigia-raggi
MLR
Italy
1 views today
2 views this week
Maria Luigia Raggi
Pittrice italiana

Maria Luigia Raggi

The basics

Quick Facts

Intro
Pittrice italiana
Places
Work field
Gender
Female
Place of birth
Genoa
Place of death
Genoa
The details (from wikipedia)

Biography

Maria Luigia Raggi (Genova, ante 15 febbraio 1742 – Genova, 25 marzo 1813) è stata una pittrice italiana, monaca turchina.

Biografia

Battina Ignazia Raggi entrò a 11 anni, come educanda, nel convento dell'Incarnazione di Genova dove divenne novizia il 2 settembre 1760. Esponente di una delle più importanti famiglie della Repubblica, la giovane Raggi fu obbligata a entrare nel monastero dell'Ordine della Santissima Annunziata, meglio note come turchine, per obbedire alle severe norme che regolavano la vita sociale genovese di ancien régime. Visse una vita che non aveva scelto, con un nuovo nome e una nuova identità: Suor Maria Luisa Domenica Vittoria. Grazie anche all'educazione di privilegio ricevuta, dedicò tutta la sua esistenza alla pittura producendo nella sua lunga carriera oltre ottanta tra dipinti di paesaggio e capricci. Morì nel 1813 a Genova.

Opere

Tra le oltre ottanta opera assegnatele nel recente catalogo ragionato, solo una reca una data: 1796. I dipinti, tutte tempere su carta, sono caratterizzati da una tavolozza chiara e lucente, che dà vita a piccole scenette bucoliche tipiche della cultura tardo rococò.

La scoperta di alcuni importanti documenti ha permesso la restituzione all'artista della maternità di alcune opere, fino a quel momento attribuite al "Maestro dei capricci di Prato", o "Un anonimo paesista settecentesco di rovine romane" o ancora allo "Pseudo-Anesi", al quale Federico Zeri aveva attribuito più di venti dipinti conservati nel Museo Civico di Prato e nel Museo Nelson-Atkins. L'individuazione casuale di quattro tempere firmate «M. Luisa Raggi» ha definitivamente cancellato i dubbi di attribuzione del corpus complessivo del "Maestro dei capricci di Prato" restituendolo alla pittrice ligure.

Sue opere sono conservate nei Musei capitolini e nell'Accademia di San Luca a Roma, nel Museo Civico di Prato, nel Museo Nelson-Atkins di Kansas City e in molte collezioni private sia in Europa che negli Stati Uniti.

Note

Controllo di autoritàVIAF: (EN280543143 · LCCN: (ENno2012148750 · ISNI: (EN0000 0003 8754 1389 · GND: (DE1113019522 · BNF: (FRcb16904538k (data)
Arte Portale Arte
Biografie Portale Biografie
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Maria Luigia Raggi is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Maria Luigia Raggi
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes