peoplepill id: maria-brivio
MB
Italy
1 views today
1 views this week
Maria Brivio
Italian actress

Maria Brivio

The basics

Quick Facts

Intro
Italian actress
Places
Gender
Female
Place of birth
Milan, Province of Milan, Lombardy, Italy
Age
78 years
The details (from wikipedia)

Biography

Maria Brivio (Milano, 10 aprile 1946) è un'ex annunciatrice televisiva e attrice teatrale italiana, attiva per la RAI dal 1981 al 2000.

Biografia

Annunciatrice RAI dal 1981 al 2000, attiva dagli studi di Milano, prima di passare alla TV, è stata per anni la voce del Gazzettino Padano.

Insegna dizione in corsi pubblici e privati. Presenta serate a Milano e in Italia, con predilezione per quelle a carattere culturale, dove spesso è chiamata anche a recitare poesie di autori classici e moderni. Con il fratello Roberto e altri attori recita regolarmente al teatro "La scala della vita" a Milano.

Nel 1965 ha condotto, insieme a Tony Martucci, il programma per ragazzi Martino & Martina.

Dal 1976 al 1981 è stata una delle lettrici della schedina del Totocalcio all'interno del programma La domenica sportiva in onda su Raiuno. Nel 1985 partecipa al quiz per ragazzi Paroliamo, condotto da Fabrizio Frizzi all'interno del programma Tandem, in onda su Rai 2 al pomeriggio. Nel 1997 è ospite insieme alle sue colleghe annunciatrici Rosanna Vaudetti, Maria Grazia Picchetti, Anna Maria Gambineri ed Ermanna Mandelli nel programma di Paolo Limiti Ci vediamo in TV in onda su Rai 2.

È stata l'ultima Signorina buonasera attiva dalla sede RAI di Milano, dopo il suo pensionamento, avvenuto il 15 ottobre del 2000, gli annunci furono trasmessi solo dalla sede RAI di Roma, fino al 2016, anno in cui la figura della signorina buonasera è stata definitivamente cancellata dalla RAI.

Nel 1972 ha avuto una piccola parte nella serie televisiva A come Andromeda, nella quale interpretava un'annunciatrice televisiva, ruolo per il quale la Brivio è maggiormente nota al grande pubblico.

Collegamenti esterni

  • Modifica su Wikidata
Biografie Portale Biografie
Televisione Portale Televisione
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Maria Brivio is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Maria Brivio
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes