peoplepill id: marco-pellitteri
MP
Italy
1 views today
4 views this week
Marco Pellitteri
Italian essayist and sociologist

Marco Pellitteri

The basics

Quick Facts

Intro
Italian essayist and sociologist
Places
Gender
Male
Place of birth
Palermo, Province of Palermo, Sicily, Italy
Age
50 years
The details (from wikipedia)

Biography

Marco Pellitteri (Palermo, 25 luglio 1974) è un saggista e sociologo italiano.

Biografia

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale presso l'Università di Trento ed è attualmente Honorary Research Fellow (2010-2013) presso la London Metropolitan University e Post-Doc Research Fellow della Japan Foundation presso la Kobe University. In qualità di sociologo, è specializzato in sociologia dei processi culturali e dei media e nelle relazioni fra i media e i giovani, con particolare riferimento ai linguaggi visual-narrativi. I suoi studi si concentrano su fumetto, animazione, televisione, comunicazione, videogiochi (dialettiche fra produzione, consumo e rappresentazioni mediatiche). Ha condotto ricerche per la grande école «Sciences Po» di Parigi e le Università di Trento e Kobe, con l'Istituto Iard e con l'Istituto IsiCult. È autore dei libri Sense of Comics (Castelvecchi 1998), Mazinga Nostalgia (Castelvecchi 1999, riedito nel 2002 da King|Saggi e nel 2008 da Coniglio), Anatomia di Pokémon (a c. di, Seam 2002), Conoscere l'animazione (Valore Scuola 2004), Il Drago e la Saetta (Tunué 2008, ed. ingl. Tunué 2010, premiato da sovvenzioni della Japan Foundation), e di numerosi saggi accademici in volume e rivista editi in Italia e all'estero. Numerose le sue partecipazioni e gli inviti per docenze e a conferenze accademiche e convegni internazionali, negli Stati Uniti, in Giappone, Francia, Corea del Sud, Israele, Svizzera, Germania, Belgio, Svezia, Estonia, Italia. Dal 2004 è direttore scientifico della casa editrice Tunué, per la quale cura tutte le collane di saggistica, e dal 2008 ricopre un incarico simile per la Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo.

È traduttore di testi di sociologia, politica, economia e culture pop per diversi editori, tra i quali Jaca Book, Tunué, Cooper-Banda Larga Editore. Fra i molti libri tradotti o curati, Vita di Walt Disney. Uomo, sognatore e genio di Michael Barrier (Tunué, 2009), Maledetti fumetti! Come la grande paura per i «giornaletti» cambiò la società statunitense (Tunué, 2010), Generazione Otaku. Uno studio della postmodernità di Hiroki Azuma (a c. di e con prefazione, Jaca Book, 2010), alcuni discorsi ufficiali di Barack Obama (per Cooper, 2009 e 2010), Il Manga. Storia e universi del fumetto giapponese di Jean-Marie Bouissou (co-traduzione, prefazione e a c. di, Tunué, 2011) e Storia dell'animazione giapponese. Autori, arte, industria, successo dal 1917 a oggi di Guido Tavassi (a c. di e nel quale pubblica il breve saggio L'anime boom in Occidente. Il primo periodo di successo dell'animazione commerciale giapponese in Europa e in America 1978-1984, Tunué, 2012).

Opere

  • Sense of comics. La grafica dei cinque sensi nel fumetto, 1998, Castelvecchi
  • Mazinga Nostalgia. Storia, valori e linguaggi della Goldrake-generation, 1999, Castelvecchi, I ed.
  • Anatomia di Pokémon. Cultura di massa ed estetica dell'effimero fra pedagogia e globalizzazione (a cura di), 2002, Seam
  • Conoscere l'animazione. Forme, linguaggi e pedagogie del cinema animato per ragazzi, 2004, Valore Scuola
  • Il Drago e la Saetta. Modelli, strategie e identità dell'immaginario giapponese, 2008, Tunué (tradotto anche in inglese con il titolo The Dragon and the Dazzle nel 2010)

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF: (EN28875220 · BNF: (FRcb16613111w (data)
Anime e manga Portale Anime e manga
Biografie Portale Biografie
Fumetti Portale Fumetti
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Marco Pellitteri is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Marco Pellitteri
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes