Marco Morelli
Quick Facts
Biography
Marco Morelli (Roma, 8 dicembre 1961) è un dirigente d'azienda italiano attivo nella finanza e nel terzo settore. Da settembre 2016 a maggio 2020 ha ricoperto la carica di amministratore delegato del Monte dei Paschi di Siena.
Studi
Ha studiato al Liceo Ginnasio “G.Mameli” di Roma e si è laureato cum laude in Economia e Commercio presso la Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli (Luiss) a Roma nel 1984.
Ha conseguito l'abilitazione all'iscrizione all'albo dei Dottori Commercialisti e Revisori ufficiali dei conti nel 1986.
Esperienze professionali
Dopo la laurea inizia la sua carriera in KPMG Italia nel 1984 (nella divisione Audit e poi Tax).
Nel 1988 si trasferisce all'estero dove assumeincarichi direttivi presso diverse istituzioni finanziarie internazionali tra cui Samuel Montagu & Co.Ltd e UBS Ltd.
Nel 1994 inizia la sua esperienza in JP Morgan Ltd inizialmente a Londra e poi in Italia arrivando ad occupare le posizioni di Direttore Generale per l'Italia, Chairman del Management Committee per l'Italia di JP Morgan e Membro del Comitato Esecutivo di JP Morgan Europe.
Nel 2002 fonda una propria società di consulenza in strategia e finanza con il Prof. Roberto Poli.
Nel settembre 2003 entra nel Gruppo Montepaschi, dove resta fino al gennaio 2010, come amministratore delegato di MPS Finance Banca Mobiliare SpA. Nel 2004 diviene amministratore delegato di MPS Banca per l'impresa S.p.A. e successivamente di MPS Capital Service S.p.A..
Nel 2006 assume la carica di vicedirettore generale e deputy CEO del Gruppo Montepaschi.
Contestualmente assume anche la carica di presidente di HOPA S.p.A. per conto delle banche azioniste fino al 2007 quando presenta il piano di ristrutturazione e cessione dell'azienda.
Dalle inchieste che hanno riguardato il Monte dei Paschi di Siena nel 2012-2013, è emersa la suaestraneità alle vicende oggetto di contestazione (come risulta dai decreti di archiviazione emessi nei suoi confronti).
Nel febbraio 2010 viene nominato direttore generale vicario del Gruppo Intesa Sanpaolo e responsabile della divisione banca dei territori con responsabilità diretta del network di oltre 5500 filiali, 52000 dipendenti e, tra i vari ambiti, delle attività di asset management, assicurazione e credito al consumo.
Lascia il gruppo Intesa Sanpaolo a luglio del 2012 per assumere l'incarico di vice chairman Europa MiddleEast Africa di Bank of America Merrill Lynch GCIBe CEO di BAML Italia.
Il 14 Settembre 2016 il CdA del Monte dei Paschi approva all’unanimità la cooptazione di Marco Morelli che dal 20 settembre, fino a maggio 2020, ricopre la carica di amministratore delegato e di direttore generale.
Dall'11 Aprile 2017 al 29 giugno 2017 Morelli è presidente di Widiba.
Altre cariche e incarichi universitari ricoperti
Marco Morelli è socio fondatore e vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Don Gino Rigoldi ONLUS attiva nella ricerca di opportunità professionali e lavorative per i giovani.
È attualmente Professore incaricato presso la Facoltà di Economia e Finanza dell'Università LUISS di Roma. Nel luglio 2017 il Comitato esecutivo della LUISS lo ha nominato Alumnus 2017, un premio che valorizza le personalità formatesi nell'ateneo che abbiano raggiunto successi e traguardi professionali di particolare rilievo.
È membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo dell'ABI e del Consiglio di Amministrazione dell’Università Luiss di Roma. È stato membro dei CdA di F2i, Università Luiss di Roma, Banca IMI S.p.A., Beni Stabili S.p.A., MTS S.p.A. e Clessidra Private Equity.