Manfredo Da Passano
Quick Facts
Biography
Il marchese Manfredo Da Passano (Genova, 15 settembre 1846 – Firenze, 22 febbraio 1922) è stato un pubblicista italiano.
Biografia
Manfredo Da Passano nasce a Genova secondogenito dei tre figli del marchese Giovannangelo e della marchesa Maria Maddalena Durazzo.Entrambe le famiglie erano caratterizzate da una rigida fede cattolica e fedeltà alla Santa Sede.
A Genova trascorre gli anni della gioventù e degli studi giuridici laureandosi giovanissimo.
L'ingresso di Manfredo Da Passano nella pubblicistica italiana avviene nel 1863, anno in cui entra appena diciassettenne nella redazione degli «Annali Cattolici» (nati a Genova in quell'anno sotto la direzione del marchese Paris Maria Salvago) dedicandosi a studi sul movimento cattolico liberale francese.
Nel 1870 sposa la baronessa Teresa Roggeri e dopo il matrimonio trasferisce la sua residenza a San Venerio, allora borgo e oggi quartiere della Spezia, continuando da qui la sua attività di pubblicista.
Nel 1866 gli «Annali Cattolici» cessano le pubblicazioni, sostituiti dalla «Rivista Universale». Da Passano è nominato condirettore del periodico (dal 1866 al 1877). Dal 1879 la «Rivista» continua le pubblicazioni con la testata «Rassegna Nazionale»: Da Passano è nominato direttore. Rimane alla guida del periodico per 43 anni, fino alla sua morte nel 1922.
Queste riviste ospitarono un ampio dibattito (testimoniato sia dalle numerose lettere di importanti personaggi dell'epoca sia dagli articoli pubblicati). Si sottolineò l'urgenza della partecipazione attiva dei cattolici nella vita culturale, sociale e politica italiana a cominciare dagli anni successivi alla proclamazione dell'Unità d'Italia e dalla connessa questione di Roma capitale.
Alla sua morte, Da Passano lasciò nella sua residenza spezzina un ricchissimo archivio di scritti e l'epistolario frutto delle relazioni con varie personalità, tra cui i numerosi collaboratori delle riviste.
Bibliografia
- La Rassegna Nazionale, Indice Generale degli anni I - XXIV (1879 - 1902), Firenze, presso l'Ufficio del Periodico, 1903.
- Glauco Licata, La Rassegna nazionale. Conservatori e cattolici liberali italiani attraverso la loro rivista (1879-1915), Ed. di Storia e Letteratura, 1968; (versione digitalizzata).
- Gabriele De Rosa, Il Movimento Cattolico in Italia, Bari, Laterza, 1970.
- O. Confessore, Cattolici col Papa - Liberali con lo Statuto. Ricerche sui conservatori nazionali, Roma, Ed. Elia, 1973.
- O. Confessore, Manfredo Da Passano, estratto da Figure e Gruppi della classe dirigente ligure nel Risorgimento, miscellanea di studi a cura del Comitato dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Genova, 1975., 155 - 199
- O. Confessore, I Cattolici e la Fede nella libertà. Annali Cattolici/ Rivista Universale/ Rassegna Nazionale, Roma, Ed. Studium, 1989.
- O. Confessore, Cultura, Religione e Società. Cattolici e Liberali tra Otto e Novecento, a cura di A. L. Denitto, Galatina (Le), Congedo, 2001.
- N. Raponi, Cattolicesimo Liberale e modernità. Figure e aspetti di Storia della cultura dal Risorgimento all'età giolittiana, Biblioteca di Storia contemporanea, Brescia, Marcelliana, 2002.
- Umberto Gentiloni, a cura di, Cattolici e Liberali. Manfredo Da Passano e la Rassegna Nazionale, Roma, Rubettino, 2004 (versione digitalizzata).
Voci correlate
- Rassegna Nazionale
- Famiglia da Passano
- La Spezia