peoplepill id: luisa-poselli
LP
Greece
1 views today
1 views this week
Luisa Poselli
Italian ballet dancer and actress

Luisa Poselli

The basics

Quick Facts

Intro
Italian ballet dancer and actress
Places
Gender
Female
Birth
Place of birth
Thessaloniki, Greece
Place of death
Rome, Italy
Age
85 years
The details (from wikipedia)

Biography

Luisa Poselli (Salonicco, 15 luglio 1922 – Roma, 18 ottobre 2007) è stata un'attrice, cantante, soubrette e ballerina italiana.

Biografia

Luisa Poselli nacque nel 1922 a Salonicco dove suo padre Leone Quarto Poselli era pianista e direttore d'orchestra nonché direttore del Conservatorio di Salonicco. Famoso compositore, aveva composto alcune tra le canzoni più popolari della Grecia degli anni '20 e '30.

La sua carriera iniziò a soli 4 anni entrando a far parte del "Mandra", gruppo diretto dal compositore Attik, diventando ben presto l'enfant prodige della Grecia di allora e guadagnandosi il soprannome di "Posellaki" (la Piccola Poselli). Si specializzò successivamente nel ballo tip-tap, guidata dal maestro Harry Fleming, noto coreografo e ballerino americano.

All'inizio della Seconda guerra mondiale la sua famiglia (che aveva mantenuto la nazionalità italiana) fu reimpatriata e Luisa Poselli continuò la sua carriera nei teatri italiani come fantasista che univa una bella e fresca voce all'abilità di ballerina: si esibirà al Valle, all'Olimpia di Milano, al Margherita di Genova, all'Alfieri di Torino.

Seguì il debutto e la carriera nella Rivista, fino a guadagnarsi il "nome in ditta" come soubrette in spettacoli come "Cominciò con Caino e Abele", "Luci della ribalta", " Ma va là che non é vero", "La bisarca", "Eravamo sette sorelle", " Soffia so'..", "I fanatici" ed altre opere di autori come Marchesi e Metz, Garinei e Giovannini, Aldo de Benedetti e Michele Galdieri, recitando con Rascel, Totò, Macario, Nino Taranto, I Fratelli De Vico, i Bonos, Mario Riva e Riccardo Billi.

Per qualche tempo diresse l'Accademia coreografica italiana, da lei fondata, nella storica Via Margutta di Roma e nonostante i numerosi impegni non abbandonò mai il canto: prese infatti parte al famoso spettacolo di Oly Macry di Canzoni americane, e fu presente più volte al Canzoniere italiano (insieme, tra gli altri, ad Alberto Rabagliati) e alla Piedigrotta Napoletana.

Interpretò per il cinema in film come "Un uomo ritorna" di Luigi Giacosi, diretto da Max Neufeld con Anna Magnani e Gino Cervi (1946), "Totò Tarzan" di Mario Mattoli (1951), "La carovana del peccato" di Pino Mercanti con Franca Marzi e Domenico Modugno (1952), "Cinque poveri in automobile" ancora di Mario Mattoli (1952) in cui recitavano anche Aldo Fabrizi, Eduardo e Titina De Filippo, Walter Chiari, Raimondo Vianello, Mario Pisu, Enzo Garinei, Isa Barzizza, Aldo Giuffré, Arnoldo Foà.

Nel 1953 tornò a teatro con il marito e attore Mario Carotenuto, in "Occhio per occhio, lente per lente", lo spettacolo del suo addio alle scene.

Negli ultimi anni della sua vita, Luisa Poselli si dedicò all'insegnamento della coreografia e del tip-tap alla Scuola di Tecniche dello Spettacolo della figlia Claretta. È morta a Roma il 18 ottobre 2007.

Vita privata

Nel 1953 sposò l'attore Mario Carotenuto dal quale l'anno successivo ebbe una figlia (Claretta Carotenuto) e lasciò le scene, all'apice della carriera, per dedicarsi interamente alla famiglia. Nel 1974 divorziò dall'attore e successivamente non contrasse altri matrimoni.

Teatro

Bibliografia

  • AA.VV. Almanacco Letterario Bompiani 1975, Il teatro di rivista italiano.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Luisa Poselli is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Luisa Poselli
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes