peoplepill id: luis-de-ulloa
LDU
Spain
1 views today
1 views this week
Luis de Ulloa
Spanish writer

Luis de Ulloa

The basics

Quick Facts

Intro
Spanish writer
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Toro, Spain
Death
Place of death
Toro, Spain
Age
90 years
Genre(s):
The details (from wikipedia)

Biography

Luis de Ulloa y Pereira (Toro, 1584 – Toro, 1674) è stato uno scrittore e poeta spagnolodel Siglo de Oro.

Biografia

Trascorse quasi tutta la sua vita nella città natale. Visse diversi anni a Logroño e León, di cui fu sindaco nel 1627, ed è stato assistente di Navarra intorno al 1638 e Comptroller delle Finanze nel 1640. Sposò una cugina, a quattordici anni, ma rimase vedovo pochi mesi dopo. Si risposò altre due volte. A Leòn gli fu affidata l'educazione di Giovanni d'Austria, figlio di Filippo IV e dell'attrice conosciuta come La Calderona. Fu protetto dal conte-duca di Olivares; quando questi cadde in disgrazia venne accolto in casa del poeta, che viveva nel palazzo in cui il Parlamento si riunì per approvare le leggi di Toro e dove Juana la Loca venne investita del titolo di ereditiera di Castiglia. I suoi migliori amici furono Gabriel del Corral e Felipe Godinez. Lo ignorarono, invece, Lope de Vega e Juan Pérez de Montalbán. Utilizzò il nome poetico di Lisardo.

Scrisse Memorias familiares y literarias in prosa, in cui narra la vita difficile e anomala di uno dei suoi fratelli, piena di notizie curiose, maldicenze, fervore poetico e ritratti ben delineati di figure dell'epoca; anch'egli vi figura con lo pseudonimo-anagramma di Saldino de Ovalle. Le sue poesie furono raccolte in Obras, prosas y versos... Madrid, 1659; la seconda edizione, anch'essa edita a Madrid, fu del 1674. Da quel momento venne visto come un seguace del Culteranismo. Scrisse numerosi sonetti amorosi, altri in omaggio del Conte-Duca, canzoni, egloghe ed altri componimenti poetici. Fu un poeta poco aulico e di successi formali, autore di versi religiosi, tra i quali si mise in luce con Parafrasi dei sette salmi penitenziali e Soliloquios (Madrid, 1655). La sua opera più rappresentativa in versi è un poema narrativo in strofe, Rachel (1650), in cui canta, ispirandosi alle opere di Lope de Vega e Antonio Mira de Amescua, Las paces de los reyes y judía de Toledo e Desgraciada Raquel, rispettivamente, gli amori della famosa judia di Toledo con Alfonso VIII. Il poema è oratorio e moralizzante, e da esso deriva La judía de Toledo di Juan Bautista Diamante e Raquel di Vicente Garcia de la Huerta.

Scrisse anche una Defensa de los libros fabulosos y poesías honestas y de las comedias e le commedie Porcia y Tancredo, Pico y Carente, No muda el amor semblante, Alfonso Octavio e La mujer contra el consejo, oltre all'opera storica, Encuentro en Toro con el conde-duque de Olivares y noticias suyas.

Bibliografia

  • Josefina García Aráez, Don Luis de Ulloa y Pereira, Madrid: CSIC, 1952.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Luis de Ulloa is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Luis de Ulloa
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes