peoplepill id: luigia-pallavicini-1
LP
Italy
1 views today
1 views this week
Luigia Pallavicini
Nobile italiana

Luigia Pallavicini

The basics

Quick Facts

Intro
Nobile italiana
Places
Work field
Gender
Female
Place of birth
Busseto, Province of Parma, Emilia-Romagna, Italy
Death
The details (from wikipedia)

Biography

Luigia Pallavicini (Busseto, ... – 1552) è stata una nobile italiana, figlia di Pallavicino II Pallavicini e di Elena Salviati e nipote di Leone X.

Stemma dei Pallavicino

Biografia

Alla morte del padre nel 1522, ricevette per testamento i feudi di Torchiara, Felino, Busseto, Monticelli, Polesine, Castel San Giovanni e Vianino. Questo provocò continue tensioni con i Pallavicino in quanto i feudi imperiali avrebbero dovuto essere divisi solo tra i discendenti maschi.

Luigia sposò in prime nozze Gianfrancesco "Cagnino" Gonzaga, del ramo dei Gonzaga di Sabbioneta e Bozzolo, dal quale non ebbe eredi e che morì nel 1539.

La Camera Apostolica, in mancanza di eredi maschi, pretese il feudo di Castel San Giovanni. Papa Paolo III volle che Luigia sposasse il nipote, Sforza I Sforza (1520-1575), conte di Santa Fiora, figlio di Bosio II (?-1538) e di Costanza Farnese. Il matrimonio si celebrò nel 1540 e il pontefice infeudò gli Sforza del feudo di Castel San Giovanni. Da questo matrimonio nacque una sola figlia, Costanza (1550-1617). Luigia, oramai prossima alla morte, nel 1552 fece donazione dei suoi estesi feudi al marito, avvantaggiando gli Sforza nelle loro ragioni, avallate anche da Carlo V nel 1554.

Dopo la sua scomparsa le lotte dei Pallavicino si fecero più aspre, ma risultarono alla fine perdenti. Sforza Sforza si risposò nel 1553 con Caterina de' Nobili (1535-1605) dalla quale ebbe un figlio, Francesco, futuro cardinale.

Bibliografia

  • Pompeo Litta, Famiglie celebri italiane. Pallavicino, Modena, 1930.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Luigia Pallavicini is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Luigia Pallavicini
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes