Luigi Pagliuca
Quick Facts
Biography
Luigi Pagliuca (Prato, 29 agosto 1979) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista, tecnico degli Allievi Nazionali del Prato.
Carriera
Giocatore
Gli inizi, Prato
Inizia nell'Ambrosiana, società dilettantistica di Prato, poi cresce nelle giovanili della Fiorentina dal 1991, quando il giovane centrocampista ha 12 anni. Dopo sette anni nelle giovanili viola, nel 1998-1999 va a farsi le ossa in compartecipazione in Serie C1 all'Arezzo di Serse Cosmi, dove debutta nel calcio professionistico. In tutto in campionato gioca solamente 10 spezzoni di gara, realizzando il primo gol da professionista il 2 maggio 1999 in Varese-Arezzo (1-1). Tornato a Firenze, grazie al riscatto effettuato dalla società di Vittorio Cecchi Gori, trascorre la stagione ancora nel campionato primavera, vantando quasi 10 presenze in panchina tra campionato e Champions League sotto la guida tecnica di Giovanni Trapattoni.
Nell'estate del 2000 viene acquistato dall'Ancona in Serie B, quindi viene subito ceduto al Montevarchi di Piero Braglia in Serie C2, dove è titolare fisso fino alla fine del mese di febbraio. Da lì in poi subentrerà spesso dalla panchina. Ed è proprio nella squadra laniera che Pagliuca approda nella stagione successiva. Esordisce con una doppietta realizzata nel derby di Coppa Italia Pistoiese-Prato (2-3) e si conclude con una promozione in Serie C1 con 2 giornate d'anticipo. Fu titolare fisso in campionato, con 32 presenze e 3 gol.
Perugia
Nell'estate 2002 segna una rete su punizione da 30 metri alla neonata Florentia Viola di Diego Della Valle nel derby Florentia Viola-Prato di Coppa Italia Serie C, terminato 1-3 per il Prato. Durante l'ultimo giorno di mercato il patron del Perugia Luciano Gaucci lo acquista dal Prato e lo porta in Serie A, dove debutta il 6 ottobre 2002; l'allenatore è Serse Cosmi che ha già avuto come mister ad Arezzo quando aveva 19 anni. Il 19 aprile segna il gol della vittoria, da fuori area, contro l'Atalanta (1-0).
La stagione successiva viene mandato in prestito al Catania in Serie B, altra squadra di Luciano Gaucci; un infortunio al ginocchio lo mette subito fuorigioco il 6 settembre, durante la prima giornata di campionato: Pagliuca, partito titolare, è costretto a uscire dopo neanche 5 minuti. Il rientro in campo avviene in Verona-Catania 0-0 del 15 febbraio.
Rientra per fine prestito al Perugia, poi viene ceduto al Verona in cambio del difensore Nicola Diliso, in uno scambio di compartecipazioni. Qui il mister Massimo Ficcadenti lo fa giocare poco, quindi a gennaio passerà dalla cadetteria alla Serie C1, andando in prestito allo Spezia, dove subisce altri infortuni e non sarà protagonista della vittoria in Coppa Italia Serie C della squadra, visto che non effettuerà nemmeno una presenza nella competizione.
In estate il Verona, pur non depositando alcuna offerta "alle buste", risolve a suo favore la compartecipazione con il Perugia, in quanto anche gli umbri non erano interessati a riscattare il giocatore. Dopo una presenza in Coppa Italia, Pagliuca viene ceduto all'ultimo giorno della sessione di mercato estiva alla Triestina, in Serie B, dove, ritrova più continuità di utilizzo e la squadra raggiunge la salvezza, in una stagione che vede l'avvicendarsi di 5 allenatori sulla panchina.
Cesena e Taranto
L'estate successiva va al Cesena, sempre nella serie cadetta, tramite uno scambio con il centrocampista Lorenzo Rossetti. Pagliuca forma il trio titolare di centrocampo del Cesena di Fabrizio Castori insieme a Manolo Pestrin ed Emiliano Salvetti. Successivamente sono ancora gli infortuni a rallentarlo e toglierli la sicurezza del posto da titolare, in particolare quello subito il 29 aprile in occasione di Napoli-Cesena, che gli procura gravi danni al ginocchio sinistro (lesione del legamento collaterale mediale, del menisco esterno e la rottura del legamento crociato anteriore). Per effetto di questo infortunio e delle sue ricadute, Luigi Pagliuca trascorre tutta la tribolata stagione del Cesena 2007-2008, culminata con la retrocessione dei romagnoli, senza avere all'attivo nemmeno una partita ufficiale in prima squadra.
Il 25 luglio 2008, dopo essersi allenato qualche giorno con il Prato, passa al Taranto a parametro zero, dove giocherà nella Lega Pro Prima Divisione. Debutta con la nuova maglia rosso-blu il 10 agosto, giocando tutti e 90 minuti nella prima partita stagionale, una partita a eliminazione diretta di Coppa Italia, Taranto-Bassano Virtus (1-2). Questo è anche il suo ritorno in campo in una partita ufficiale di una competizione professionistica dopo l'infortunio del 29 aprile 2007.
Ritorno a Prato, ultimi anni
Frenato da altri intoppi fisici e da alcuni problemi con la società pugliese, rescinde il 17 gennaio il contratto con il Taranto. Il 19 gennaio 2009 firma con il Prato; la squadra laniera, allenata da Corrado Orrico, milita in Lega Pro Seconda Divisione. Nello spezzone di stagione rimanente scende in campo due volte nella stagione regolare, prima di fermarsi di nuovo per problemi fisici. Il 16 maggio effettua un intervento di ripulitura del tendine d'achille in entrambe le gambe e a settembre, poco dopo aver compiuto 30 anni, torna in campo sotto la guida di Andrea Bellini. Il 16 gennaio 2011 torna al gol in L'Aquila-Prato (0-2), realizzando la rete del vantaggio: non segnava dal giorno della sua realizzazione in Serie A con il Perugia, quasi otto anni. È stata anche l'occasione per tornare al gol con la maglia biancazzurra due anni dopo il suo ritorno. Il bilancio complessivo di presenze e reti con il Prato è 89 presenze e 9 reti.
Il 7 novembre 2011, dopo alcuni mesi di inattività a seguito della scadenza del suo contratto con i biancazzurri, firma con il Jolly e Montemurlo, squadra della provincia pratese militante nel campionato di Eccellenza Toscana, con cui il centrocampista si allenava già da una ventina di giorni prima del tesseramento. Dopo 2 presenze, il 3 dicembre rescinde il suo contratto con la società e annuncia il suo ritiro dal calcio giocato a causa di vari acciacchi fisici.
Palmarès
Giocatore
Club
Competizioni nazionali
- Campionato italiano Serie C2: 1
- Coppa Italia Serie C: 1
Competizioni internazionali
- Coppa Intertoto UEFA: 1