Luigi Massignan
Quick Facts
Biography
Luigi Massignan (Montecchio Maggiore, 2 ottobre 1919) è uno psichiatra italiano.
Biografia
Luigi Massignan (detto Gino) è nato a Montecchio Maggiore (Vicenza) nel 1919. Studente di medicina, impegnato nelle associazioni cattoliche giovanili, partecipa alla resistenza e alla lotta partigiana e viene arrestato nel 1944. Dalle carceri di Vicenza viene trasferito a Bolzano, poi nel Campo di concentramento di Mauthausen. Del gruppo di vicentini deportati è uno dei tre sopravvissuti.
Il dopoguerra
Dopo la guerra completa gli studi e si laurea in medicina, specializzandosi in neurologia. Nel 1947 si sposa con Caterina Dal Pra, dalla quale avrà 4 figli. Nel 1959 diventa direttore dell'ospedale psichiatrico di Udine e nel 1971 di quello di Padova, dove contribuisce al successo della "Riforma Basaglia" (attuata con legge 180/78, detta anche "Legge Basaglia" dal nome del suo promotore) [1].
Impegno sociale
Nel volontariato è responsabile della sezione padovana UILDM [2] (Unione Italiana per la Lotta alla Distrofia Muscolare). È autore del libro "IT 115609 ricordi di Mauthausen, ai miei nipoti...", una raccolta di ricordi e testimonianze della prigionia nel lager nazista. Si dedica ormai da molti anni alla testimonianza dell'orrore dei campi di sterminio, incontrando gli studenti nelle scuole [3].
Bibliografia
- Luigi Massignan, IT 115609 ricordi di Mauthausen, ai miei nipoti..., CLEUP, Padova, 2010
Voci correlate
- Campo di concentramento di Mauthausen-Gusen
- Legge Basaglia