peoplepill id: luigi-hardouin-di-gallese
LHDG
Italy
1 views today
1 views this week
Luigi Hardouin di Gallese
Italian politician

Luigi Hardouin di Gallese

The basics

Quick Facts

Intro
Italian politician
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Rome, Province of Rome, Lazio, Italy
Place of death
Rome, Province of Rome, Lazio, Italy
Age
58 years
The details (from wikipedia)

Biography

Luigi Hardouin di Gallese (Roma, 17 giugno 1862 – Roma, 2 dicembre 1920) è stato un politico e diplomatico italiano.

Biografia

Luigi Hardouin nasce il 17 giugno 1862 a Roma a Palazzo Altemps. Figlio di Jules Hardouin, duca di Gallese e marchese della Rocchette, e di Lucrezia Alessandrina d'Altemps, figlia di Gianangelo, già duca di Gallese. Suo padre Jules era un militare della cavalleria francese venuto in Italia (Stato della Chiesa) al seguito del corpo di spedizione francese chiamato a restaurare l'ordine a Roma dopo la repubblica del 1849. Qui aveva sposato Lucrezia Alessandrina, figlia del nobile romano duca di Gallese.

Luigi, nel 1889 sposò Sofia de Monroy, figlia del Principe di Belmonte Gaetano Monroy Ventimiglia di Pandolfina, ed ebbe due figli: il primogenito Ferdinando Hardouin di Gallese e il secondogenito Blasco. Sua sorella Maria, sposò il poeta Gabriele D'Annunzio.

Si laureò in diritto internazionale all'Università degli Studi di Napoli Federico II e si perfezionò presso l'Accademia Orientale di Vienna. Entrato in diplomazia nel 1891, fu assegnato a Costantinopoli come segretario di legazione e, nel 1893, fu trasferito a Vienna; nel 1901 fu promosso consigliere di legazione e fu eletto deputato nelle liste della Destra storica. per la XXI legislatura del Regno d'Italia; avrebbe mantenuto il medesimo incarico nelle legislature XXII, XXIV e XXV del Regno d'Italia.

Nel 1905 fu console a Praga; dal 1907 al 1912, sottosegretario al ministero degli esteri con i ministri Tittoni, Guicciardini e Antonino di San Giuliano. Nel 1912 fu promosso ambasciatore e destinato a Vienna, per due anni. Nel febbraio 1914 fu trasferito a L'Aja e nel 1919 rassegnò le dimissioni da ambasciatore.

Morì a Roma l'anno seguente.

Onorificenze

Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro - nastrino per uniforme ordinariaOrdine dei Santi Maurizio e Lazzaro
Ordine al Merito civile di Savoia - nastrino per uniforme ordinariaOrdine al Merito civile di Savoia
Ordine costantiniano di San Giorgio (Napoli) - nastrino per uniforme ordinariaOrdine costantiniano di San Giorgio (Napoli)
Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme - nastrino per uniforme ordinariaOrdine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
Ordine di San Gregorio Magno - nastrino per uniforme ordinariaOrdine di San Gregorio Magno
Ordine al Merito Melitense - nastrino per uniforme ordinariaOrdine al Merito Melitense
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Luigi Hardouin di Gallese is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Luigi Hardouin di Gallese
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes