Luigi De Mitri
Quick Facts
Biography
Luigi De Mitri (Squinzano, 4 febbraio 1943) è un pittore e storico dell'arte italiano.
Biografia
Orfano di padre, deceduto durante la guerra in un incidente ferroviario, studia a Lecce diplomandosi presso l'Istituto d'Arte e successivamente frequenta la locale Accademia di Belle Arti. Sempre a Lecce nel 1966 intraprende l'insegnamento, prima in varie scuole e istituti, e dal 1972 al 2005, in qualità di docente di geometria descrittiva e storia dell'arte, presso il liceo scientifico.
L'attività artistica, invece, comincia nel 1962 e continua durante e dopo il periodo di insegnamento. Ogni opera sembra frutto di ispirazione tematica, sia essa sociale, religiosa o culturale. Il centro dell'interesse artistico di De Mitri si trova nell'arte sacra, ma si è dedicato anche a tematiche di attualità sociale, come nella serie di 10 opere sui barboni della stazione Termini di Roma.
Ha esposto a Bari, Palermo, Sanremo, Genova, Boario, Milano, Roma, Firenze, Enschede, Strasburgo, Madrid, New York, Los Angeles, Gerusalemme.
In qualità di storico dell'arte si è cimentato anche con la scrittura, toccando tematiche storiche e artistiche.
Produzione artistica
Le sue opere sono realizzate con diverse tecniche quali: dipinti ad olio su tela e tavola, sanguigne su tavola, disegni, incisioni ed affreschi. Tra gli affreschi: Il Carnevale in Paradiso a Castrignano del Capo per l'oratorio di Giuliano, Gli Ottocento Martiri di Otranto nella parrocchia di Maria Ss. Immacolata di Otranto e Le Quattro Fasi dell'Amore a Villa Perseo, Santa Maria di Leuca. I dipinti a olio spaziano da tematiche religiose, come i cento dipinti dal titolo La Sacra Bibbia o i numerosi dipinti sulla Divina Commedia Dalle angosce delle tenebre all'estasi della luce, a tematiche sociali come nella serie di dipinti I Barboni della Stazione Termini, La Madonna dei Barboni, Emigranti, Il naufragio della Speranza, e culturali come Erotikà Pathémata. Gli Amori Infelici di Partenio di Nicea. Ha illustrato il libro Cercate le cose di lassù. Riflessioni per tutto l'anno scritto da Papa Benedetto XVI, edito da Libreria Editrice Vaticana.
Pubblicazioni e saggi
- Vangelo secondo Luca: illustrazioni di Luigi De Mitri, Edizioni "Vivere In" Monopoli, Roma
- Il Vangelo secondo Giovanni, Edizioni "Vivere In" Monopoli, Roma
- Dall'angoscia delle tenebre all'estasi della luce nel viaggio di Dante, Edizioni Panico Galatina
- Luigi De Mitri: nel magico mondo del mito, Edizioni Schena, Fasano
- Il Grande Mistero dell'Arte. Fidia - Michelangelo, ed. Nemapres
- Bozzetti (1960-1996), Edizioni Panico Galatina
- A confronto Masaccio e Masolino da Panicale
- Cenni storici sulla prospettiva scientifica
- David nella storia dell'Arte (sec XV-XVII), Edizioni Panico Galatina
- Una Finestra sull'Arte del Medioevo ed. Il Tuareg Eventi stampa Officine Grafiche Palermo
- La Luce in Arte - Nove innovatori rivoluzionari dal XIII al XVIII secolo
Premi e riconoscimenti
- 2015 - Premio Europa e Cultura del Parlamento europeo per il volume Il Grande Mistero dell'Arte. Fidia - Michelangelo.
- 2017 - Premio Vela dell'Arte - Complesso Storico - Sala Pietro Novelli Monreale (PA), per collezione su La Divina Commedia (86 tele)