peoplepill id: ludovico-festa
18th-19th-century Italian musician
Ludovico Festa
The basics
Quick Facts
The details (from wikipedia)
Biography
Ludovico Festa (XVIII-XIX sec. – XVIII-XIX sec.) è stato un musicista italiano.
Biografia
Ludovico Festa apparteneva alla famiglia altamurana dei Festa, i cui membri tra Settecento e Ottocento si dedicarono con molto profitto alla musica. In particolare, era il secondogenito di Giuseppe Nicola nonché fratello di Andrea Festa.
Luca de Samuele Cagnazzi, all'interno delle Notizie varie di Altamura (1839), riporta che il celebre Nicolò Paisiello, avendo ricevuto l'incarico di dirigere a Foggia le musiche durante la dimora in tale città di Ferdinando IV di Napoli e Maria Carolina d'Austria, decise di non chiamare nessun primo violino da Napoli dal momento che "Napoli non aveva un individuo che potesse stare a fronte di Ludovico Festa".
Bibliografia
- Luca de Samuele Cagnazzi, Notizie varie di Altamura. Raccolte, e scritte da me Luca de Samuele Cagnazzi l’anno 1839, 1839., manoscritto conservato presso la biblioteca Archivio Biblioteca Museo Civico (A.B.M.C.) di Altamura.
- Ottavio Serena, I musicisti altamurani. Notizie raccolte e pubblicate da Ottavio Serena in occasione del centenario della nascita di Saverio Mercadante, Altamura, Tipografia Fratelli Portoghese, 1895,pp. 27-29.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article.
The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Ludovico Festa is in following lists
By field of work
By work and/or country
comments so far.
Comments
Credits
References and sources
Ludovico Festa