Lucio Presta
Quick Facts
Biography
Lucio Presta (Cosenza, 14 febbraio 1960) è un agente dello spettacolo italiano.
Biografia
Inizia la sua carriera come ballerino grazie a Flora Torrigiani e John Lei. Due anni dopo incontra nuovamente la Torrigiani che lo porta a debuttare in televisione: lavora quindi in cinque edizioni del programma Fantastico e per Renato Zero.. Dopo aver smesso di lavorare come ballerino, organizza una tournée per Heather Parisi e Franco Miseria.
Ha fondato a Roma l'agenzia di spettacolo Arcobaleno Tre, il cui capitale sociale è detenuto al 30% da Presta, al 20% da Paola Perego, al 20% da Dario Tiribello, al 20% da Simona Ugolinelli e al 5% ciascuno dai figli di Presta Niccolò e Beatrice. Dopo circa dieci anni di fidanzamento, il 25 settembre 2011 Lucio Presta si è sposato con Paola Perego. Tra gli assistiti da Lucio Presta e dalla sua agenzia vi sono Paolo Bonolis, Paola Perego, Lorella Cuccarini, Antonella Clerici, Gianni Morandi, Roberto Benigni, Michele Santoro, Simona Ventura, Amadeus, Belén Rodríguez, . Presta è stato manager anche di Mara Venier, ed altri..
In occasione delle elezioni amministrative italiane del 2016 si candida come sindaco della sua città Cosenza appoggiato dal Partito Democratico e da 16 liste (tra cui PSI, IdV, PSDI, Centro Democratico, Calabria in Rete, Italia del Meridione) sfidando l'ex sindaco Mario Occhiuto. Il 28 aprile però ritira la candidatura per motivi di famiglia.
Nel marzo 2017 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di Praia a Mare. Con la sua società "Arcobaleno Tre" produce anche spettacoli televisivi, come gli show di Roberto Benigni su Rai Uno e docufilm come Firenze secondo me con l'ex premier Matteo Renzi in veste di conduttore.
Vita privata
Sposato tre volte. Simonetta, la prima; Emanuela, la seconda, da cui ha avuto due figli; Paola Perego, la terza e attuale.
Opere
- Lucio Presta con Annamaria Matera, Nato con la camicia, Milano, Mondadori Electa, 2019
Bibliografia
- Aldo Grasso (a cura di), Enciclopedia della televisione, 3ª ed., Garzanti Editore, 2008, ISBN 978-88-11-50526-6.
Altri progetti
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su Lucio Presta