peoplepill id: luciano-mondolfo
LM
Italy
1 views today
1 views this week
Luciano Mondolfo
Italian actor and stage actor

Luciano Mondolfo

The basics

Quick Facts

Intro
Italian actor and stage actor
Places
Gender
Male
Place of birth
Florence, Province of Florence, Tuscany, Kingdom of Italy
Place of death
Rome, Province of Rome, Lazio, Italy
Age
67 years
The details (from wikipedia)

Biography

Giovanna Ralli, Luciano Mondolfo e Alberto Sordi nel film Costa Azzurra

Luciano Mondolfo, nome completo Luciano Hayon Mondolfo (Firenze, 5 ottobre 1910 – Roma, 30 aprile 1978), è stato un attore e regista italiano.

Biografia

Terzogenito di Giuseppe Hayon Mondolfo (di famiglia ebraica originaria di Alessandria d'Egitto) e della fiorentina Matilde Aruch, fratello minore di Adriana (che sposerà Guido Castelnuovo-Tedesco, fratello del famoso compositore Mario Castelnuovo-Tedesco) e Mario negli anni '30 è allievo dell'Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio D'Amico e dal dopoguerra è attore teatrale nella compagnia di Luchino Visconti (Rosalinda o come vi piace di William Shakespeare nel 1948, Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller del 1949) e cinematografico con Alessandro Blasetti e Giorgio Bianchi.

Nel 1951 si trasferisce in Brasile e rientra in Italia nel 1956, lavorando per la televisione all'adattamento e dialoghi italiani di commedie teatrali di Tristan Bernard (Allora vado, Mangiate a sbafo, Il pittore esigente e Abbracciamoci follemente) e Georges Courteline (Quel buon diavolo del commissario) trasmesse dalla Rai tra il 1º gennaio e il 26 febbraio 1957, dirette da Antonello Falqui e interpretate, tra gli altri, da Alberto Bonucci, Monica Vitti e Gianrico Tedeschi. Per il teatro, dirige nel 1956 Sei storie da ridere, brevi pieces teatrali di Georges Feydeau, Roussin e Eugène Ionesco, quindi nel 1958 I capricci di Marianna di Alfred De Musset, sempre con la Vitti protagonista. Negli anni '60 lavora come regista teatrale e radiofonico e appare in altri tre film di Vittorio Sala, Festa Campanile e Brusati. Muore a Roma nel 1978, all'età di 67 anni. Un anno dopo la morte, l'attore e regista Gianni Pulone donò il suo archivio personale di copioni e sceneggiature alla Biblioteca e museo teatrale del Burcardo. È sepolto nel cimitero di Gallicano nel Lazio.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Luciano Mondolfo is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Luciano Mondolfo
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes