peoplepill id: luciano-ghezzi
LG
Italy
1 views today
1 views this week
Luciano Ghezzi
Italian bassist

Luciano Ghezzi

The basics

Quick Facts

Intro
Italian bassist
Places
Work field
Gender
Male
Age
61 years
The details (from wikipedia)

Biography

Luciano Ghezzi (14 novembre 1963) è un bassista italiano, fondatore del gruppo ClanDestino e noto per la sua collaborazione con Luciano Ligabue.

Biografia

Prima dei ClanDestino

Luciano Ghezzi, apprende le tecniche del basso elettrico da autodidatta e muove i primi passi nella musica verso la fine degli anni settanta militando in svariate band della scena musicale di Reggio Emilia, tra le quali è doveroso citare "Casablanca", "Agents" e "The Avengers". In questi anni fa la conoscenza del chitarrista Max Cottafavi e del batterista Gigi Cavalli Cocchi, con cui condividerà molte esperienze musicali nei lustri a venire. Parallelamente, nel 1987 insieme all'amico Emanuele Iannuccelli, prende in "consegna" lo "Studio Seltz", le sale prove del comune di Reggio Emilia, curandone la gestione.

ClanDestino

Nel 1989 Ghezzi viene contattato da Gigi Cavalli Cocchi, che lo coinvolge nel progetto di un "nuovo" cantautore: Luciano Ligabue, che sta formando una band per l'incisione del suo disco d'esordio. Entrato nel gruppo insieme a Cavalli Cocchi e a Cottafavi (gruppo che dal 1991 assumerà il nome di ClanDestino), Ghezzi inizia una collaborazione col Liga che durerà fino al 1994. Sono anni in cui Ghezzi incide le parti di basso dei primi 4 dischi di Ligabue ("Ligabue", Lambrusco coltelli rose & popcorn", "Sopravvissuti e sopravviventi" e "A che ora è la fine del mondo?", tutti WEA) in qualità di musicista/arrangiatore, oltre a essere impegnato nell'attività promozionale (TV e videoclip) e live dell'artista. In particolare Ghezzi suona per tutto il celeberrimo "Neverending tour" (260 date), e con Ligabue apre i concerti degli U2 a Torino e Napoli nel 1993. Il basso di Ghezzi è presente anche in Primo tempo, il best of dei primi anni di carriera di Ligabue, pubblicato nel 2007 Terminata l'avventura con Ligabue, i ClanDestino incidono nel 1994 l'album omonimo, ma poco tempo dopo Ghezzi abbandona la band per motivi personali.

Dopo i ClanDestino

Alla fine del 1994 Ghezzi entra a far parte dei Delinqenti con i quali collabora fino al 1998. In questi 4 anni la band realizza, con la partecipazione del chitarrista Phil Palmer, il disco Anime in cerca di guai, e circa 500 concerti. Nel 1999, dopo lo scioglimento dei Delinqenti, Ghezzi è fra i fondatori degli Eclipse, tuttora considerata una delle migliori tribute band dei Pink Floyd. Nel 2003 lascia gli Eclipse per la riunione dei ClanDestino, riunione che porterà Ghezzi a partecipare al concerto evento di Ligabue il 10 settembre 2005 al Campovolo di Reggio Emilia, e alla tournée del 2006 nelle parti clubs e stadi. Nel 2007 Ghezzi torna sul palco con i ClanDestino, che con una formazione in parte modificata riprendono l'attività solista sotto il nome di Club Destino, incidendo tra l'altro l'album live Registrazioni Clandestine. Nel luglio 2011 risponde (insieme ai Clandestino) alla chiamata di Ligabue per l'evento "Campovolo 2.0".

Collegamenti esterni

Biografie Portale Biografie
Rock Portale Rock
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Luciano Ghezzi is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Luciano Ghezzi
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes