Luca Pastorino
Quick Facts
Biography
Luca Pastorino (Genova, 30 settembre 1971) è un politico italiano.
Biografia
Diplomato al Liceo Scientifico Martin Luther King di Genova, si laurea in economia aziendale presso l'Università degli studi di Genova; nel 1999 inizia a lavorare presso A.R.T.E. Genova (funzionario amministrativo presso la Struttura Gestione), svolgendo anche attività di consulenza finanziaria dal 2000.
Attività politica
Consigliere Comunale e Sindaco di Bogliasco
Dal 1997 al 2006 è consigliere comunale di minoranza al Comune di Bogliasco. Nel 2006 viene eletto sindaco, a capo di una lista civica di centrosinistra venendo riconfermato nel 2011 col 72% dei voti.
Dal 2006 è membro del comitato AATO acque della Provincia di Genova, e dal 2007 è membro della Direzione Regionale di ANCI Liguria e della Consulta Regionale di ANCI piccoli comuni. Dal 2010 è Segretario Regionale di AICCRE Liguria.
Nel 2016 è candidato alla carica di Consigliere Comunale nella lista "Insieme per Bogliasco" con candidato alla Carica di Sindaco Gianluigi Brisca, suo vicesindaco nel precedente mandato. La lista risulta vincitrice e nella votazione Pastorino raccoglie 314 preferenze.
Deputato in Parlamento
Candidato alle primarie del PD per la scelta dei parlamentari del 29 dicembre 2012, ottiene 2379 preferenze nella Provincia di Genova. Viene così posto in lista in posizione utile per risultare eletto alle elezioni politiche del 2013 come deputato della XVII legislatura nella circoscrizione X Liguria per il Partito Democratico rinunciando allo stipendio da sindaco.
Dal 2013 diviene membro della XIV commissione (politiche dell'Unione Europea) e, da giugno 2014, della VI commissione (finanze).
Ha sottoscritto l'appello di Riparte il Futuro per la lotta alla corruzione e al crimine organizzato.
Durante l'attività parlamentare ha presentato un disegno di legge (Istituzione dell'anagrafe dei partiti e movimenti politici e dei titolari di cariche pubbliche) e 26 emendamenti come primo firmatario, e 54 disegni di legge e 143 emendamenti come co-firmatario, oltre a numerose interpellanze e interrogazioni.
A marzo 2015 abbandona il Partito Democratico, passando al gruppo misto.
A maggio 2015, poi, aderisce al nuovo soggetto politico di Pippo Civati denominato Possibile.
Il 17 novembre 2015, infine, assieme agli altri tre deputati di Possibile (Beatrice Brignone, Andrea Maestri e lo stesso Civati) aderisce alla componente del gruppo misto denominata Alternativa Libera (costituita da 10 deputati fuoriusciti dal Movimento 5 Stelle), che dopo il loro ingresso muta il nome in Alternativa Libera-Possibile.
Candidatura a Presidente della Regione Liguria
Il 17 marzo 2015, su proposta di Sergio Cofferati, annuncia la sua candidatura come Presidente della Regione Liguria in contrapposizione alla vincitrice delle primarie (contestate da Cofferati per brogli voti inquinati di immigrati e ex centrodestra), l'assessore regionale alla Protezione Civile della Liguria, la renziana Raffaella Paita.
Sostenuto da Rete a Sinistra (lista civica con al suo interno SEL, PRC, PdCI e dissidenti del PD vicini a Giuseppe Civati) e Lista Pastorino.
Il 31 maggio ottiene il 9,41% con 61.988 voti risultando quarto dopo Giovanni Toti (centro-destra) col 34,4%, Raffaella Paita (PD) col 27,8% e Alice Salvatore (M5S) col 24,8%.
Una delle liste che appoggiano la sua candidatura ottiene un seggio in consiglio regionale, attribuito all'ex sindacalista Gianni Pastorino.
Note
Voci correlate
- Eletti alla Camera dei deputati nelle elezioni politiche italiane del 2013
- Elezioni politiche italiane del 2013
- XVII legislatura della Repubblica Italiana