Lisa Galantini
Quick Facts
Biography
Lisa Galantini (Pisa, 15 ottobre 1973) è un'attrice italiana.
Biografia
Studia danza, ma si dedica poi alla recitazione, diplomandosi alla scuola del Teatro Stabile di Genova.
Prende anche parte a corsi e seminari di S.Berk,M. Grande,E. Sanguineti e M. Fabbri.
Ha recitato in diversi film, tra cui Come se fosse amore, regia di Roberto Burchielli, Giorni e nuvole, regia di Silvio Soldini, Ti inseguo e non mi prendi di Simona Gardini, Naufraghi di Federica Pontremoli, Il supplente, diretto da Andrea Jublin, candidato all'Oscar al miglior cortometraggio nel 2008, Radiopanico di Gigi Piola tratto da un racconto di Carlo Lucarelli.
È tra gli interpreti de Il Gioiellino e Slam - Tutto per una ragazza di Andrea Molaioli e Un Bacio di Ivan Cotroneo.
Per la televisione ha recitato nel telefilm La nuova squadra dove ha interpretato la parte del Vicequestore Paola Ricci, nella sit com Zio Gianni,nella serie Non Uccidere e in Un passo dal cielo al fianco di Terence Hill.
Ha recitato da attrice teatrale in Operettadi Witold Gombrowicz,ne L’omosessuale o la difficoltà di esprimersi di Copie con Tonino Conte in "Le Baccanti" di Euripide (Dioniso),nell'Inferno di Dante (Ulisse).
Nel 2003 debutta con Io sono il Maestro di Hrfnihildur Hagalin per la regia di Sergio Maifredi, con cui lavorerà anche nel 2005 in Io mi chiamo Isbjorg, io sono un leone di Havar Sigurjonsson dal romanzo di Vigdis Grimsdottir e nel 2007 per Notte Araba di Roland Schimmelpfenning.
Sempre nel 2003 ha presentato a New York un suo spettacolo, "In viaggio con un Lez", nel corso della mostra "Viaggio nel mondo ebraico"di Emanuele Luzzati.
Nel 2006 è interprete de La Chiusa di Conor McPherson con la regia di Valerio Binasco,nel 2007 di Svet. La luce splende nelle tenebredi Lev Tolstoj diretto da Marco Sciaccaluga e nel 2008 de Il sipario di Maissa di Aldo Ottobrino,tratto dal romanzo di Roberto Baghino.
Nel 2009 con la Compagnia Gank ha interpretato La Bottega del Caffèdi Carlo Goldonidiretto da Antonio Zavatterie Il Misantropo di Moliere con la regia di Alberto Giusta.
Nel 2010 ha recitato in Esuli di James Joyce e nel 2011 al fianco di Orietta Notari debutta con grande successo a Borgio Verezzi con Questa immensa notte di Chloë Moss.
È stata anche regista e interprete con Alessia Giuliani di MariaElisabetta nate regine di Emanuela Guaiana.
Ha lavorato con Franco Branciaroli in Servo di Scena di Ronald Harwood e con Emilio Solfrizzi in Sarto per Signora di Georges Feydeau e Il Borghese Gentiluomo di Moliere.
Nella stagione 2017/18 ha recitato in un'opera tearale vincitrice del Premio Pulitzer per la drammaturgia nel 2013, Disgraced di Ayad Akhtar, per la regia di Jacopo Gassmann.
È stata poi magnifica interprete del monologo MOI di Chiara Pasetti per la regia di Alberto Giusta dedicato alla vita della scultrice francese Camille Claudel,memorabile spettacolo dove da prova della sua straordinaria versatilità confermandosi attrice a 360 gradi.
Si dedica anche a letture teatrali come Madame Bovary c'est moi?dove divide la scena col collega Alberto Giusta e Luce Bianca dedicata alla poetessa Antonia Pozzientrambe scritte da Chiara Pasetti.
Col Teatro della Tosse è stata spesso interprete degli spettacoli estivi ad Apricale,splendida la sua Alice de I Mostri di Alice di Emanuele Conte e Amedeo Romeo.
Prende parte a progetti curiosi, realizzati per la rete, come Greenman di Alessandro Zuninoe Savona nel 300,divertente e surreale corto di Gigi Piola (entrambi i film sono visibili su youtube), e se nel primo sfodera il suo lato sexi,nel secondo notevoli doti comiche, dimostrandosi ancora una volta attrice poliedrica.
Per il cortometraggio Grazie al cielo (2001) di Andrea Jublin riceve vari premi come miglior interprete.
È anche l'intensa protagonista di due originali corti contro la violenza sulle donne, Valeria (2010) di Alessio Rupalti e A che ora,vigliacco?(2019) di Gianni Ansaldi quest'ultimocontro la violenza sulle donne medico.
Nel 2014 è interprete del videoclip della canzone Le creature degli abissi di Cristina Nico che con questo brano ha vinto il Premio Bindi.
Lavora anche in radio, come presentatrice per la rete satellitare Mediolanum Channel dove nel 2003 conduce il programma Radio My di Duccio Forzano, per vari eventi, come il Lilith Festival, il festival della musica d'autrice e doppia spot pubblicitari.
L'otto aprile 2019 debutta al Teatro Gobetti di Torino con The Whip Hand (il colpo di frusta) di Douglas Maxwell per la regia di Mauro Parrinello e nella stagione 2019/2020 è in tounèe con la commedia Le regole per vivere di Sam Holcroft per la regia di Antonio Zavatteri.
Ha insegnato recitazione e dal 2009 dirige il CFA di Genova,il centro di formazione artistica di Luca Bizzarri.