peoplepill id: liboso-di-vaga
LDV
Tunisia
1 views today
2 views this week
The basics

Quick Facts

Places
Gender
Male
Place of death
Carthage, Exarchate of Africa, Tunisia
The details (from wikipedia)

Biography

Liboso (... – Cartagine, III secolo) fu un martire, venerato dalla Chiesa cattolica.

Dati storici e culto

Liboso fu vescovo di Vaga, nella provincia romana dell'Africa Proconsolare, località identificata con la città di Béja in Tunisia.

Storicamente Liboso è documentato in due occasioni. Nell'autunno del 254 fu tra i prelati che presero parte al concilio cartaginese che condannò due vescovi spagnoli, Basilides di León e Marziale di Mérida, che avevano abiurato la fede cattolica durante la persecuzione di Decio. Il nome di Liboso, senza indicazione della sede vescovile di appartenenza, compare nell'incipit della lettera sinodale, assieme agli altri 36 vescovi che presero parte a questo concilio.

Liboso inoltre prese parte al concilio di Cartagine del 1º settembre 256, dove fu discussa la validità del battesimo amministrato dagli eretici e fu confermata la necessità di ribattezzare coloro che, provenienti da una Chiesa scismatica o eretica, chiedevano di entrare a far parte della Chiesa cattolica. In questo concilio gli 85 vescovi presenti furono chiamati ad esprimere ciascuno il proprio parere sulla questione in discussione: Liboso si espresse per 30º e il suo parere compare nella lettera sinodale, nota con il nome di Sententiae episcoporum:

«Nel Vangelo il Signore ha detto: Io sono la Verità. Non ha detto: Io sono la consuetudine. Pertanto quando la verità è evidente, la consuetudine deve cedere alla verità. Quindi, se finora nella Chiesa non si battezzavano gli eretici, ora si deve cominciare a battezzarli.»

Liboso subì il martirio durante la persecuzione dell'imperatore Valeriano, dopo il 258.

Il santo era già menzionato nel Martirologio geronimiano. Il Martirologio Romano, riformato a norma dei decreti del concilio Vaticano II, commemora san Liboso il 29 dicembre, ricordandolo con queste parole:

«A Cartagine, nell'odierna Tunisia, san Libóso, vescovo di Béja e martire, che nel Concilio di Cartagine sulla questione del battesimo degli eretici affermò: "Nel Vangelo Cristo ha detto: Io sono la verità, e non: Io sono la consuetudine".»

Bibliografia

  • (FR)Serge Lancel, Libosus, «Dictionnaire d'histoire et de géographie ecclésiastiques», vol. XXXI, Paris, 2015, coll. 1458-1459.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Liboso di Vaga is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Liboso di Vaga
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes