peoplepill id: leopoldo-mazzei
LM
Italy
2 views today
6 views this week
The basics

Quick Facts

Places
Gender
Male
Birth
Place of birth
Radicofani, Province of Siena, Tuscany, Italy
Death
Place of death
Pistoia, Province of Pistoia, Tuscany, Italy
Age
82 years
The details (from wikipedia)

Biography

Leopoldo Mazzei (Radicofani, 16 settembre 1819 – Pistoia, ottobre 1901) è stato un medico e patriota italiano, fu mazziniano e partecipò alla prima guerra d'indipendenza italiana..

Biografia

Nacque a Radicofani da Giovanni Battista, medico.Terminata l’istruzione primaria a Pistoia, dove il padre si era spostato, si laureò in medicina alla Normale di Pisa nel 1842.

Animato da ideali mazziniani, si iscrisse alla Giovine Italia epartecipò attivamente a vari circoli politici pistoiesi di ispirazione unitaria quali la "Società degli amici del popolo di Pistoia", la sezione locale della "Società Nazionale" e l’"Associazione pistoiese per l’unita d’Italia". Aderì ai moti del 1848 e parti volontario per la «Prima guerra di indipendenza»; insieme al fratello Ferdinando fece parte del «2º battaglione fiorentino» che combatté contro gli austriaci nella battaglia di «Curtatone e Montanara». Questa sua attività "cospirativa" gli costò nel 1849 l’arresto per qualche mese.
Tornato libero diede inizio alla sua attività medica facendo il tirocinio professionale nella Medicheria, un servizio oggi chiamato Pronto Soccorso, dell'Ospedale del Ceppo di Pistoia. Nel 1855 durante la tragica epidemia di colera, insieme al collega Leopoldo Fedi, svolse il servizio presso il locale lazzaretto. Nel 1859 gli fu affidata la direzione dell’Ospedale militare di Pistoia. Questo non gli impedì di essere Ufficiale medico della Guardia nazionale italiana dal 1859 al 1866 e successivamente membro del "Consiglio sanitario circondariale" di Pistoia dal 1866 al 1888.
L'unità d’Italia, segnò il suo graduale distacco dalla politica attiva e, contemporaneamente, l'inizio della sua adesione attiva alla massoneria. Nel 1863 fu fondata a Pistoia la loggia "Ferruccio" e sin dall'inizio il Mazzei diede la sua adesione.
Fu a più riprese collaboratore de La Nazione un quotidiano fondato a Firenze in quegli anni.
Morì a Pistoia nell'Ottobre del 1901. Il figlio Giovanni raccoglierà le sue carte e ne tratteggerà a stampa la figura e gli ideali.

«...Dalle radici mazziniane e dall’esperienza massone nasce la sua attenzione per le classi popolari, che si configurò anche in un impegno diretto in iniziative a favore del miglioramento, in senso umanitario e culturale, delle condizioni delle classi popolari...»
Simone Santini - in Archivio Beni Culturali.

Archivio

Il Fondo Mazzei Leopoldo e Giovanni., conservato presso l'Archivio di Stato di Pistoia,Pistoia, contiene documentazione dal sec. XIX secondo quarto - al sec. XX prima metà.

Bibliografia

  • Fulvio Conti, Massoneria e società civile, Milano, Franco Angeli, 2010.
  • Giovanni Mazzei, Ricordi della vita e dei tempi del Dott. Leopoldo Mazzei - 1819-1901, Firenze, Francesco Lumachi, 1902.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Leopoldo Mazzei is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Leopoldo Mazzei
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes