peoplepill id: leonardo-di-cava
LDC
1 views today
1 views this week
Leonardo di Cava

Leonardo di Cava

The basics

Quick Facts

Gender
Male
Place of death
Territorial Abbey of La Trinità della Cava
The details (from wikipedia)

Biography

Leonardo di Cava

Abate dell'Abbazia territoriale della Santissima Trinità di Cava de' Tirreni

 
MorteAbbazia territoriale della Santissima Trinità di Cava de' Tirreni, 18 agosto 1255
Venerato daChiesa cattolica
Santuario principaleAbbazia territoriale della Santissima Trinità di Cava de' Tirreni
Ricorrenza18 agosto

Leonardo (... – Abbazia territoriale della Santissima Trinità di Cava de' Tirreni, 18 agosto 1255) è stato un religioso italiano venerato dalla Chiesa cattolica come Beato.

Agiografia

Leonardo venne eletto abate dell'Abbazia territoriale della Santissima Trinità di Cava de' Tirreni il 13 dicembre 1232dove rimase per 23 anni. È ricordato come un uomo saggio, diligente e buono, seppe mantenere buoni i rapporti sia con il Papa che con l'Imperatore. Nel 1245 venne chiamato per rappresentare l'Imperatore al Concilio di Lione I. L'abbazia crebbe di importanza per tutto il medioevo grazie all'Imperatore e ai papi Innocenzo IV e Alessandro IV. I monaci nonostante la loro importanza continuarono a svolgere con diligenza il loro compito e quando la città di Benevento venne distrutta dai germanici l'abbazia custodì la reliquia di San Bartolomeo e il tesoro della diocesi che poi verranno restituiti alla città di Benevento ma una parte rimarrà nell'Abbazia. Leonardo morì il 18 agosto 1255 e fu sepolto dapprima nella grotta Arsicia, luogo dove Sant'Alferio condusse la sua vita come eremita, attualmente le sue reliquie si trovano in un altare laterale della chiesa dell'abbazia. Il suo culto venne approvato da Pio XI nel 1928.

Collegamenti esterni

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Leonardo di Cava is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Leonardo di Cava
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes