Lello Analfino
Quick Facts
Biography
Lello Analfino (Agrigento, 7 maggio 1973) è un cantante italiano, membro dei Tinturia.
Biografia
Nasce ad Agrigento il 7 maggio 1973.
Analfino fonda il suo primo gruppo a 13 anni, i "The Avengers".
Nel 1990 entra a far parte della piccola orchestra del gruppo folkloristico "Valle dei Templi" di Agrigento.
Nel 1996, nella vicina Raffadali, incontra i Tinturia: diventa presto leader e frontman del gruppo, di cui è l'autore dei testi e delle musiche.
Nel 1998 Analfino pubblica il primo disco con i Tinturia, un EP che contiene 4 brani.
Dopo tre anni, nel 1999, esce un nuovo album con i Tinturia, Abusivi (di necessità), che venne riedito nel 2011 dalla Compagnia Nuove Indye.
Nel 2002 Analfino e i Tinturia scrivono la colonna sonora per il film Nati stanchi di Ficarra e Picone. Nello stesso anno esce l'omonimo album Nati stanchi.
La collaborazione con Ficarra e Picone continua e nel 2005 arriva il debutto nella televisione italiana, su Canale 5, con lo show "Ma chi ce lo doveva dire?!", in cui i Tinturia accompagnano gli sketch del duo comico palermitano.
Nello stesso anno esce un altro disco con i Tinturia, Nessuno è perfetto.
Nel 2007 esce Io sto qui, un album in versione live, registrato durante la tournée del 2005 con i Tinturia.
Nel 2008 Analfino e i Tinturia pubblicano Di mare e d'amuri: dal disco venne estratto il singolo I don't know. All'interno di questo album è presente una rivisitazione del brano 'U pisci spada di Domenico Modugno.
Calca per due volte il palco del Concerto del Primo Maggio a Roma: nel 2011 assieme a Paolo Belli e i Qbeta e nel 2015 con i Tinturia, con i brani Precario, Extra e 92100.
Nel 2013 è stato ospite di Ficarra e Picone a Striscia la Notizia, su Canale 5.
Nello stesso anno Analfino è l'ideatore dello spettacolo a scopo benefico ''Extra, artisti uniti per Lampedusa'', presentato da Salvo La Rosa e Massimo Minutella, svoltosi al Palamoncada di Porto Empedocle e che ha visto sul palco artisti del calibro di Roy Paci, Erica Mou, Mario Venuti, Mario Incudine e Matteo Amantia Scuderi.
Lo stesso spettacolo si è ripetuto l'anno dopo, devolvendo l'intero incasso alla "Missione Speranza e Carità" di Biagio Conte e ai "Volontari di strada" di Agrigento
Nel 2014 arriva un altro album con i Tinturia, Precario, prodotto da Roy Paci. Al disco partecipa anche Bunna degli Africa Unite, in Cercasi rivoluzione.
A novembre dello stesso anno, per il film di Ficarra e Picone Andiamo a quel paese, scrive, da solista, "Cocciu d'amuri", brano diventato un cult tra i social network: un successo inaspettato, oltre che per il pubblico, anche per il cantante stesso. Nello stesso film, oltre alla stesura del brano, partecipa come attore nei panni del cantante che si esibisce in una serenata.
Il brano, nel 2015, è stato in nomination per il Nastro d'argento alla migliore canzone originale.
Con questo singolo Analfino ha ricevuto anche il riconoscimento di Fiorello ed è stato invitato come ospite a Edicola Fiore.
Nel 2015 Analfino partecipa alla composizione delle musiche per il film Fuori dal coro, con la regia di Sergio Misuraca.
Nel gennaio 2017 Analfino torna a collaborare con Ficarra e Picone: il cantante, infatti, dirige la produzione del brano Democrazia di Arisa, nel film L'ora legale.
Nella sua carriera, oltre ai Tinturia, ha collaborato con diversi artisti: su tutti Paolo Belli, Qbeta, Marco Ligabue,e Fausto Mesolella.
Discografia
Con i Tinturia
Album in studio
- 1999 – Abusivi (di necessità)
- 2005 – Nessuno è perfetto (per fortuna)
- 2008 – Di mare e d'amuri
- 2014 – Precario
Album dal vivo
- 2007 – Io sto qui
Colonne sonore
- 2002 – Nati stanchi
EP
- 1998 – Made in Raffadali
Solista
- 2014 - Cocciu d'amuri
Collaborazioni
- 2008 - Outro mundo (con i Qbeta)
- 2011 - Ncapu e sud (con Paolo Belli)
- 2012 - Allora canto (con i Qbeta)
- 2013 - Meridionale naturale (con Tommy Sparda)
- 2015 - Il silenzio è dolo (con Marco Ligabue)
Cinema
- 2014 - Andiamo a quel paese