Laura Tangherlini
Quick Facts
Biography
Laura Tangherlini (Jesi, 24 gennaio 1982) è una giornalista e conduttrice televisiva italiana.
Biografia
Ha iniziato la carriera nel 1998 presso la redazione di Ancona de Il Resto del Carlino. Ha conseguito la maturità classica a Jesi e una laurea in Scienze della comunicazione presso l'Università La Sapienza di Roma. In seguito si è specializzata presso la scuola SGRT di Perugia, per poi essere assunta ad Enel TV a Roma. Iscritta all'Ordine dei Giornalisti del Lazio dal 13 marzo 2007, è stata assunta in Rai, venendo assegnata alla redazione del canale all-news RaiNews24, dove, inizialmente, è stata inviata al Parlamento; dal 2008 conduce i notiziari del canale all news Rai ed è membro della redazione Esteri.
Studiosa di lingua e cultura araba, nel suo lavoro si è più volte occupata della situazione nel Medio Oriente, in merito alla quale ha anche scritto due libri.
L'11 dicembre 2013 fu protagonista di un episodio che ebbe una certa eco mediatica, complice il microfono rimasto erroneamente acceso in studio. Mentre partiva uno stacco pubblicitario, si udì una sua esternazione espressa in un registro linguistico triviale. Tale fatto le costò una sospensione dalla conduzione sul canale all news della Rai per circa tre mesi, fino a marzo 2014.
Riconoscimenti
- Premio Fiuggi Storia 2013 Opera Prima, per il libro Siria in fuga.
- Premio Cerruglio 2015 sezione saggistica, per il libro Libano nel baratro della crisi siriana.
- Premio Enzo Biagi 2015 per il giornalismo di qualità.