peoplepill id: kilino-di-sutri
KDS
France
1 views today
1 views this week
The basics

Quick Facts

Places
Gender
Male
Place of birth
Compiègne, canton of Compiègne-Nord, arrondissement of Compiègne, France
The details (from wikipedia)

Biography

Kilino, conosciuto anche con il nome di Azelino (Compiègne, ... – ...; fl. XI secolo), è stato vescovo di Sutri, storicamente documentato nel 1050.

Biografia

Poche sono le informazioni sulla vita e l'operato del vescovo Kilino. Appena diventato papa, nell'aprile del 1049 Leone IX celebrò a Roma un concilio dove depose diversi vescovi accusati di simonia sostituendoli con persone fidate e sostenitrici del suo programma di riforma della Chiesa. Secondo il Liber ad amicus di Bonizone di Sutri, tra i nuovi prelati ci fu anche Azelinus Sutrinus episcopus, originario di Compiègne in Francia. Nella vita di Leone IX, attribuita all'arcidiacono Wiberto di Toul,, si racconta che, tra i vescovi simoniaci deposti, ci fosse anche un anonimo episcopus de Sutria, il quale cercò di produrre falsi testimoni per evitare la condanna; ma fu colpito da un male improvviso e morì poco dopo. Secondo Schwartz, quest'anonimo vescovo potrebbe essere o Domenico II o un altro vescovo, suo successore.

Azelino è identificato dagli editori delle Monumenta Germaniae Historica con il vescovo Kilino, menzionato in una lettera che Leone IX scrisse a Hugues de Salins, arcivescovo di Besançon, l'11 gennaio 1051. Nella lettera il pontefice, confermando all'amico Hugues tutti i privilegi precedenti già acquisiti dalla sua Chiesa, ricorda la consacrazione della cattedrale di Santo Stefano da lui fatta il 3 ottobre 1050, alla presenza di numerosi vescovi, tra cui Sutricensi episcopo Kilino.

Le cronotassi tradizionali dei vescovi sutrini, pongono l'episcopato di Kilino tra il 1046 e il 1049. Come riferisce Ughelli, da cui dipendono gli eruditi e gli autori successivi, Kilino sarebbe stato presente al concilio di Sutri del 1046, al concilio romano del 1049, dove fu deposto per simonia, e alla consacrazione della cattedrale di Besançon nel 1048. Quest'ultima asserzione è cronologicamente impossibile, poiché papa Leone IX fu eletto papa e consacrato solo nel mese di febbraio 1049. Inoltre nell'edizione critica dei documenti coevi che parlano dei due concili citati da Ughelli, non c'è traccia del vescovo Kilino.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Kilino di Sutri is in following lists

By work and/or country

comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Kilino di Sutri
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes