peoplepill id: johann-philipp-treffler
JPT
1 views today
1 views this week
Johann Philipp Treffler
handwerker

Johann Philipp Treffler

The basics

Quick Facts

Intro
handwerker
Work field
Gender
Male
Place of birth
Augsburg
Place of death
Augsburg
Age
72 years
Johann Philipp Treffler
The details (from wikipedia)

Biography

Johann Philipp Treffler (Augusta, 21 agosto 1625 – Augusta, 21 gennaio 1698) è stato un artigiano tedesco.

Johann Philipp Treffler
Johann Philipp Treffler : Orologio da appogiio da mensola, bronzo, c. 1665-1670.
Johann Philipp Treffler
idem.

Originario di Augusta faceva parte di una famiglia di artigiani, il padre era tornitore e ben presto prese i due figli, Johann Christoph e Johann Philipp, come apprendisti.

Al termine della Guerra dei trent'anni ed in seguito alla relativa crisi economica, il padre decise di trasferirsi a Wolfenbüttel, mentre il fratello si trasferì a Lindau, dove si sposò; Johann Philipp non terminò l'apprendistato. Nel 1650 si trasferì a Firenze, dove arrivò ad essere orologiaio di corte dei Medici. Costruì il primo orologio a pendolo secondo il progetto di Galileo Galilei, ancora prima di quello costruito e poi brevettato da Christiaan Huygens. Rimase a Firenze tra il 1650 e il 1654 e fino al 1664.

Lavorò come tornitore d'argento, orologiaio e ottico; una volta tornato ad Augusta fu attivo come agente dei Medici e ebbe il ruolo di intermediario per far affidare l'incarico della costruzione dell'orologio della torre di Palazzo Vecchio al suo concittadino Georg Lederle.

Note

Bibliografia

  • S. Bedini, Johann Philipp Treffler, Clockmaker of Augsburg, Augsburg, 1957.
  • S. Bedini, Agent for the Archduke? Another Chapter in the Story of Johann Philipp Treffler, Clockmaker of Augsburg, Firenze, Leo S. Olschki, 1961.

Collegamenti esterni

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Johann Philipp Treffler is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Johann Philipp Treffler
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes