peoplepill id: jacopo-rondinelli
JR
Italy
1 views today
1 views this week
Jacopo Rondinelli
Italian scenographer

Jacopo Rondinelli

The basics

Quick Facts

Intro
Italian scenographer
Places
Gender
Male
Place of birth
Milan, Italy
Age
51 years
The details (from wikipedia)

Biography

Jacopo Rondinelli (Milano, 16 aprile 1973) è un regista, designer, scenografo e musicista italiano.

Biografia

Gli inizi come scenografo, designer e musicista

Jacopo Rondinelli entra nel mondo dello spettacolo negli anni ’90, lavorando come scenografo e creatore di effetti speciali per pubblicità, tv e cinema. In questo periodo partecipa a produzioni cinematografiche come Nirvana di Gabriele Salvatores e Metalmeccanico e Parrucchiera di Lina Wertmuller.

Parallelamente lavora come interior designer, collaborando con aziende tra cui, Invicta e Domo Adami.

Nel 2004 pubblica l’album On The Air per Sony Music con il suo gruppo musicale Jet Lag, del quale fanno parte anche Livio Magnini (chitarra) ed Emilio Cozzi (voce), al quale danno il loro contributo artisti come Giorgia, Max Gazzè, Amanda Lear, Martina Topley Bird, Enrico Ghezzi, Samuele Bersani, La Banda Osiris. In questo periodo collabora con Nokia in veste di direttore artistico, realizzando alcune video installazioni.

Regista

Nel 2007 Rondinelli si avvicina alla regia video, firmando diversi videoclip italiani e internazionali per artisti come Max Gazzè, Eros Ramazzotti, Tiziano Ferro, Salmo che vincono alcuni premi in festival del settore e a cui vengono dedicate due retrospettive, una al Festival del Cinema di Pesaro e una al Festival Neverland.

Nel 2010 inizia a lavorare alla regia e alla produzione di spot pubblicitari e documentari per brands come Motta e Nestlè.

Nel 2015 cura la regia del documentrario Prog Revolution, prodotto da Sky Arte HD e proiettato in anteprima al Trieste Film Festival.

Nel 2018 Rondinelli gira Ride, il suo primo lungometraggio da regista, che esce nelle sale italiane il 6 settembre 2018. Prodotto e distribuito da Lucky Red, scritto e co-prodotto da Fabio Guaglione, Marco Sani e Fabio Resinaro, il film riscuote un ottimo successo di critica, ottenendo 3,5 voti su 5 nel sito Coming Soon e 4 voti su 5 nel sito Movieplayer. Il critico cinematografico Gianni Canova, parlando di Ride sul sito WeLoveCinema, scrive: "c'è più sperimentazione e ricerca qui che in tutto il cinema italiano visto a Venezia" e lo definisce "un piccolo miracolo di audacia, spregiudicatezza e passione", mentre per Il Messaggero è "il futuro della settima arte".

Dai primi mesi del 2019 Ride viene distribuito in tutto il mondo dalla casa di distribuzione True Colours, con uscite in America, Canada, Cina, India, Germania, Corea del Sud e molti altri paesi e partecipa ad alcuni festival tra cui Brussels International Fantastic Film Festival, il Noir In Festival e il Festival dello Sport.

Nei mesi successivi all’uscita nelle sale Ride riceve la targa dei film d’essai, confermando Rondinelli tra i più promettenti registi del panorama cinematografico italiano.

Dal film Ride vengono tratti un fumetto, edito da La Gazzetta dello Sport, un romanzo, scritto da Adriano Barone, intitolato Ride: il gioco del Custode, edito da Mondadori e un gioco da tavolo intitolato Ride: gioca o muori, prodotto da Pendragon Game Studio.

A novembre 2018 la rivista Vice cita Jacopo Rondinelli tra i migliori registi italiani emergenti.

A ottobre 2019 Rondinelli ha presentato al Festival del Cinema di Roma La Giostra dei Giganti, documentario sul carnevale di Viareggio, che è stato uno degli eventi speciali di pre-apertura della 14ª edizione del festival.

Regista

  • Ride (2018)
  • La giostra dei giganti (2019)

Bibliografia

  • Ride: il gioco del custode, Mondadori 2018, ISBN 9788804706335

Voci correlate

  • Ride (film 2018 Rondinelli)
  • Fabio&Fabio
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Jacopo Rondinelli is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Jacopo Rondinelli
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes