Ioana Maria Lupașcu
Quick Facts
Biography
Ioana Maria Lupașcu (Brăila, 19 settembre 1977) è una pianista rumena, con un repertorio di musica classica.
Biografia
Nata in Romania, nel 1977 comincia suonare il pianoforte all'età di cinque anni e si esibisce sul palcoscenico per la prima volta all'età di sei anni. Laureatasi presso il Conservatorio di Musica a Bucarest, continua i suoi studi in Svizzera al Conservatoire du Lausanne, poi in Italia, presso l'Accademia Europea di Musica, con il grande pianista Lazar Berman. Premiata in vari concorsi fra i quali: Konzerteum - Grecia, Mihail Jora- Bucarest, Lira d'Oro - Suceava, Lili&Ferdi Statzer Istanbul-Turchia. Dopo cinque anni di lavoro con il Maestro, si trasferisce in Romania, dove diventa nel 2007 solista di stato, solista della Filarmonica Paul Constantinescu, Ploiesti. Ha suonato in concerti e recital in Romania (tra cui la Sala Radio e Ateneo Rumeno di Bucarest), Italia (tra i quali il Conservatorio Giuseppe Verdi e il Teatro San Babila), Svizzera, Turchia, Lituania, Belgio, Croazia, Slovacchia, Grecia. Nel suo paese ha suonato con quasi tutte le orchestre filarmoniche.
La sua discografia contiene registrazioni per Radio Romania, il Cd - Live Piano Solo (2007, Libris) e Piano Recital (2009, Ed. Radio).
È stata invitata ad aprire la stagione concertistica presso la Sala Puccini, Milano, nel 2008, ha suonato nella Gala Proms (Pasqua 2007), nel Pazailis Music Festival - Lituania, Festival di Teatro - Sibiu Capitale Culturale Europea 2007, Festival: Romania - Valori e tradizioni europei (Milano) ed è membro onorario dell'A.R.I. (Associazione Rumeni in Italia).
Nel 2008 pubblica il suo romanzo autobiografico, Printul Baghetei (Editura Meteor Press).