Ilaria D'Elia
Quick Facts
Biography
Ilaria D'Elia (Padova, 16 giugno 1975) è un'attrice e doppiatrice italiana.
Biografia
Originaria di Padova, studiò arte drammatica a Londra. Cominciò a lavorare nel mondo del doppiaggio prestando la voce a tre personaggi dei videogiochi: Meryl Silverburgh in Metal Gear Solid, Lian Xing in Syphon Filter e Bianca in Spyro: Year of the Dragon.
Successivamente prese parte ad alcune fiction della Rai: nel 1999 recitò in Una farfalla nel cuore e subito dopo entrò a far parte del cast principale del telefilm La squadra, dove interpretò per le prime due stagioni il ruolo del vicesovrintendente di polizia Laura Onorato.
In seguito tornò nel Regno Unito e lavorò in alcune produzioni britanniche come il film The Winter Warrior, dove rivestì il ruolo di Lillian, e la serie televisiva Crossroads. Nel 2003 ottenne il ruolo della protagonista Helen nel film Finding Fortune, l'anno successivo interpretò Rosa nel film Fakers e successivamente fu co-protagonista della pellicola The Club insieme a Treva Etienne.
Nel 2009 la D'Elia scrisse e diresse il suo primo cortometraggio, Another Thing, vincitore di due premi al diciassettessimo Arcipelago film festival. Oltre a questi riconoscimenti si aggiudicò anche il David Lean Foundation Feature Film Screenwriting Award.
Doppiaggio
Videogiochi
- Destrega (Celia e Anjie) (1998)
- Metal Gear Solid (Meryl Silverburgh) (1999)
- Syphon Filter (Lian Xing) (1999)
- Spyro: Year of the Dragon (Bianca) (2000)
- Spyro: Enter the Dragonfly (2002)
- Ape Escape (Spike) (1999)
- Tombi 2 (1999)